Nell'ambito del Swiss Economic Forum, l’UNICEF illustrerà progetti di design del futuro ad opera di dodici professionisti creativi, incaricati di ideare per mezzo dell’intelligenza artificiale (IA) mondi figurativi. Potete dare qui un'occhiata ai risultati innovativi.
I risultati schiudono per l’UNICEF una nuova prospettiva visiva: sono innovativi, sorprendenti e incisivi. Più di ogni altra cosa, catturano lo sguardo. Le idee proposte stimolano la curiosità per un futuro in cui i bambini crescono sani e protetti e hanno accesso a un’istruzione di buona qualità. Indipendentemente da che cosa ci riserverà il futuro, infatti, per essere migliore ha bisogno di bambini forti. Scoprite le creazioni su questo sito web. Durante il SEF di Interlaken si potranno ammirare 22 design raffigurati su poster.
Grit Wolany
/imagine [sensory mental health support for kids]
L'artista
@and_machines
Grit Wolany è direttore artistico, designer e ricercatore di trend che combina la creatività umana con il potenziale dell’intelligenza artificiale.
Peter Brönnimann
/imagine [new possibilities]
L'artista
peterbroennimann.ch/
Peter Brönnimann è ideatore, redattore, direttore creativo, pubblicitario dell’anno e una delle personalità creative più premiate in Svizzera.
Ulises.ai
/imagine [vernacular visions]
«Vernacular Visions» è il nostro modesto contributo per riflettere sull’avvenirismo e aprire un dialogo sulle idee dominanti di progresso. Il nostro obiettivo è presentare soluzioni in grado di migliorare la vita delle persone di oggi in ambiti quali l’inquinamento, l’istruzione, il problema dei rifiuti globali, la mancanza di accesso alla cultura. Per mezzo del nostro progetto ci auguriamo di incoraggiare un approccio più concreto ed empatico al concetto di avvenirismo, incentrato sulle esigenze e le esperienze di persone e comunità reali. Il progetto comprende tre opere d’arte distinte che riflettono sulle diverse necessità che consideriamo fondamentali per migliorare il domani; con una prospettiva ottimistica, mira a presentare problemi attuali nella società contemporanea e apre un barlume di speranza sulle soluzioni possibili.
L'artista
@ulises.ai
Ulises è uno studio di design con sede a Berlino, fondato dall’architetto Ricardo Orts. Lo studio è specializzato nella creazione di architetture per un futuro prossimo, atmosfere poetiche e direzione artistica raffinata. Ponendo l’accento sulla visualizzazione di spazi futuri, Ulises fonde innovazione creativa e tecnologia all’avanguardia.
Denis Klook
/imagine [having a choice]
L'artista
@prompty.mcpromptface
Denis Klook è direttore artistico, illustratore pluripremiato e fumettista. Con il suo alter ego IA «Prompty McPromptface», Denis esplora le nuove possibilità dell’IA generativa, sviluppa imponenti risorse tecnologiche rapide e condivide generosamente ciò che conosce e ha appreso.
Tanya Rey
/imagine [a better tomorrow]
L'artista
@tanyarey.studio
Tanya Rey è designer di prodotti con la passione per gli ambiti innovativi che riguardano creatività, tecnologia verde, fabbricazione digitale e intelligenza artificiale. Si diverte immensamente a creare prodotti dall’aspetto accattivante che contribuiscono a migliorare il mondo.
Felix Freese
/imagine [child empowerment redefined through robotics]
L'artista
@ftfree
Felix Freese è responsabile senior di brand e comunicazione presso UNICEF Svizzera e Liechtenstein.
Mieke Haase
/imagine [the future of education]
Il futuro dell’istruzione: gite di studio con tecnologia mobile e apprendimento collaborativo
In futuro, l’istruzione sarà molto diversa da come la conosciamo oggi. Sono passati i tempi dei programmi scolastici rigidi e delle verifiche standardizzate. Al contrario, ciascun gruppo deciderà in modo autonomo ciò che desidera apprendere, sotto la guida di un team di insegnanti esperti. Con il supporto dell’intelligenza artificiale avanzata, gli alunni saranno in grado di ricercare e acquisire nuove conoscenze sul mondo che li circonda. Accogliendo le nuove tecnologie e adottando un approccio all’apprendimento più flessibile e collaborativo, possiamo fornire alla prossima generazione gli strumenti per creare un futuro più luminoso e sostenibile per tutti noi.
Il futuro dell’istruzione: un dispositivo in grado di mettere in comunicazione i bambini con i loro animali, per una vita migliore
Nel futuro dell’istruzione, un nuovo dispositivo rivoluzionerà il modo in cui i bambini con esigenze speciali comunicano con i loro animali. Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale avanzata, il dispositivo tradurrà il linguaggio degli animali in modo che possa essere compreso dal bambino. Ciò permetterà ai bambini che soffrono di autismo o ADHD di comprendere meglio le esigenze dei loro animali, e viceversa, rendere più appagante e solidale il loro rapporto reciproco. Nell’istruzione del futuro si forniranno soluzioni innovative per sostenere le esigenze specifiche di ogni bambino.
L'artista
@miekehaaseai
Mieke Haase è direttrice creativa con più di 20 anni di esperienza. Dopo aver conseguito la laurea in design della comunicazione presso l’Università di Belle Arti di Amburgo, ha lavorato presso diverse agenzie ad Amburgo e Londra. Mieke ha fondato c-feld ed è stata direttrice creativa delle riviste sleek (2003-2005) e Feld Hommes (2005-2006). Nel 2007 Mieke ha fondato l’agenzia di progettazione loved, che dirige tuttora in qualità di responsabile creativa e partner. Mieke si avvale della sua inesauribile fantasia per co-creare le sue visioni con l’ausilio dell’IA.
David Blum
/imagine [our future in their hands]
L'artista
davidblum.ch
David Blum è designer ed esploratore dell’intelligenza artificiale.
Hekuran Avdili
/imagine [children building new toys]
L'artista
@hekuran_89
Hekuran Avdili è direttore artistico, ideatore e designer.
Olof Lindh
/imagine [nature as a classroom]
L'artista
@olof.lindh
Olof Lindh è un regista che esplora le possibilità creative dell’IA.
The Museum of Natural Futures
/imagine [turning trash into ressources]
Gli abitanti delle isole del Pacifico sono stati i pionieri e i modelli da imitare. Hanno raccolto i rifiuti del Great Garbage Patch dando loro una nuova vita. Anche i giovani della Svizzera hanno risposto al loro appello; ora estraggono e rimodellano le microplastiche raccolte da fiumi e laghi e ricavano biomateriali da alghe e piante acquatiche, creando così un nuovo modo di essere e di vivere.
Il progetto
@natural_futures
Il Museum of Natural Futures è un progetto che si avvale dell’IA per immaginare futuri e alternare interazioni tra umano e natura.
Torsten Maas
/imagine [every voice matters]
L'artista
@torstenmaasphotography
Torsten Maas è redattore, ideatore e fotografo.