Bangladesh 2018

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia

Un mondo migliore per ogni bambino. È questa la visione del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. Dalla sua fondazione, nel 1946, l’UNICEF si impegna per questo. 

Compito dell’UNICEF è realizzare i diritti dell’infanzia per ogni bambino – indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione o dall’origine. Il principio guida del suo lavoro in tutto il mondo è la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia.

Dagli aiuti di emergenza rapidi alla ricostruzione a lungo termine, l’UNICEF aiuta a far sì che bambine e bambini in ogni parte del mondo crescano in salute e sicurezza e possano sviluppare appieno le loro capacità. Ogni bambino ha diritto a un’infanzia.

UNICEF Svizzera e Liechtenstein fu fondata come associazione nel 1959. Da allora, miglioriamo insieme a voi il mondo dei bambini!

L’UNICEF opera in più di 190 Paesi di tutto il mondo. Con programmi efficaci e sollecitazioni politiche, l’UNICEF realizza miglioramenti duraturi per i bambini – da 75 anni.

Nel contempo, con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile la comunità internazionale si è impegnata a creare un mondo più giusto e un futuro degno di essere vissuto per tutte le persone. L’Agenda è imperniata su 17 obiettivi, dall’estirpazione della povertà fino a un’efficace difesa del clima (per saperne di più consultare la nostra scheda informativa). Sulla via dello sviluppo sostenibile non si deve lasciare indietro nessuno, anche nessun bambino. Possiamo farcela soltanto anche e soprattutto migliorando le condizioni di vita dei bambini. Noi dell’UNICEF operiamo in tutto il mondo per i diritti dell’infanzia; i nostri progetti sul posto contribuiscono ad attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Scoprite di più sulle priorità dei nostri campi di intervento e sui progetti concreti dell’UNICEF sul posto: