Con il loro carisma, la loro notorietà e il desiderio di solidarietà, attori, musicisti, sportivi e politici si impegnano in tutto il mondo a titolo volontario in favore dell’UNICEF e ci aiutano ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica. Gli ambasciatori dell’UNICEF mettono la loro forte personalità a profitto dei diritti e degli interessi dell’infanzia nel mondo.
Gli ambasciatori dell’UNICEF si recano sul terreno per visitare i programmi e con il loro nome e la loro notorietà appoggiano campagne ed eventi, come la «Settimana delle stelle».
Gli ambasciatori ufficiali dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein sono Kurt Aeschbacher, Anatole Taubman e Tina Weirather.
Moltissimi volti noti hanno sostenuto l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein negli ultimi anni, per esempio Alex Frei, Andrew Bond, Anna Rossinelli, Cabaret Divertimento, Carla Norghauer, Conny Brügger, Cuche & Barbezat, Daniel Freitag, Federica de Cesco, Gardi Hutter, Greis, Hanna Scheuring, Jacky Lagger, Joël Cruchaud, Julie Arlin, Luca Aerni, Marco Rima, Marius & die Jagdkapelle, Maurizio Canetta, Mia Aegerter, Natascha Badmann, Paul Plexi, Renzo Blumenthal, Rob Spence, Sandra Studer, Sandy Altermatt, Schtärneföifi, Seven, Sina, Sir James Galway, Sonia Grimm, Stress, Ted Scapa, Vera Kaa.
Kurt Aeschbacher
Kurt Aeschbacher è il primo ambasciatore dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. «Mi piacerebbe creare una forte adesione per il lavoro che l’UNICEF porta avanti in tutto il mondo», dichiara Aeschbacher. «Si tratta di un lavoro importantissimo, perché impegnarsi per le sorti dell’infanzia significa dare un futuro migliore a tutta l’umanità. Noi adulti abbiamo l’obbligo di offrire ai bambini un futuro degno di essere vissuto. È per questo motivo che mi impegno per l’UNICEF.»
Kurt Aeschbacher è nato nel 1948 a Berna. Terminati gli studi di economia, ha lavorato per qualche anno in uno studio di pianificazione e architettura. Nel 1981, è entrato alla SF DRS quale redattore di «Karussel». Dal 1986, ha incominciato a mettere a punto concetti propri e ha lavorato anche come presentatore: «Karambuli», «Mode Macher Musik», «Citytrends», «Grell Pastell», «Casa Nostra» e «Menschen». Dal 2001 al 2018, ha condotto la fortunata trasmissione «Aeschbacher».
Anatole Taubman
Anatole Taubman, attore dalla carriera internazionale, si impegna per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein da aprile 2010 e, dal mese di dicembre 2018, ne è il secondo ambasciatore ufficiale.
Anatole Taubman, nato a Zurigo, ha origini russe, polacche, slovacche, austriache e nella storica provincia della Prussia orientale. Nel 1991, ha concluso il ginnasio dell’abbazia benedettina di Einsiedeln, nel 1994 una formazione presso la celebre scuola di recitazione Circle in the Square di New York. Parla correntemente cinque lingue: inglese, francese, italiano, tedesco e svizzero-tedesco.
Anatole Taubman ha recitato in ruoli principali o secondari in oltre cento produzioni cinematografiche e televisive. Dal 1998, lavora con notevole successo in Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera e Stati Uniti. Nel 2007 gli è stato assegnato il premio Glanz & Gloria nella categoria «Success of the Year», nel 2008 il Prix Walo nella categoria «Miglior attore».
Tina Weirather
La sciatrice del Liechtenstein Tina Weirather è stata nominata a gennaio 2019 ambasciatrice dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein.
Figlia d’arte – entrambi i genitori Harti Weirather e Hanni Wenzel sono infatti stati sciatori di successo – Tina Weirather ha raggiunto a sua volta i vertici del circo bianco. La sua specialità è il supergigante, disciplina in cui ha vinto due Coppe del Mondo e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2018, ma ha ottenuto podi anche nella discesa libera e nello slalom gigante. Nel Liechtenstein, Tina Weirather è già stata eletta otto volte, di cui sette consecutive, sportiva dell’anno.
Tina Weirather è la prima sciatrice a ricevere la carica di ambasciatrice nazionale o internazionale dell’UNICEF, la prima donna con tale titolo per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, e la prima in assoluto a rappresentare il Principato in questo ruolo.
Stefanie Heinzmann
Stefanie Heinzmann, una delle interpreti più note della scena musicale pop elvetica contemporanea, sostiene da anni l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, e nel marzo 2023 è stata nominata quarta ambasciatrice.
L’artista vallesana vanta una carriera degna di nota, in cui saltano all’occhio non solo l’evoluzione musicale, ma anche l’autenticità con la quale appare sul palcoscenico, alla televisione, negli spettacoli e in occasione di grandi eventi. Negli ultimi quattordici anni, ha pubblicato sei album e vinto diversi premi, tra cui l’Echo, il Comet, la 1Live Krone e gli MTV Europe Music Awards.
Che Stefanie Heinzmann sia un esempio traspare anche dal suo brano «Mother’s Heart», con il quale incoraggia ad amare di più sé stessi. «Per me è un grande onore poter impegnarmi con gli altri ambasciatori a favore della cosa più importante che ci sia, un futuro di pace e giustizia per l’infanzia del mondo», ha dichiarato in merito alla sua recente nomina.
Bastian Baker
Bastian Baker, il cantante e cantautore pluripremiato, si adopera già da tempo per fini umanitari. Da maggio 2024, oltre ad esibirsi sul palcoscenico, mette la sua voce al servizio di UNICEF Svizzera e Liechtenstein come primo ambasciatore della Svizzera romanda.
Bastian Baker, il cui vero nome è Bastien Kaltenbacher, nasce a Losanna il 20 maggio del 1991. All’età di 20 anni, pur avendo un contratto come giocatore professionista di hockey su ghiaccio, abbandona la carriera sportiva per dedicarsi con successo alla musica. Nel 2011 pubblica il suo primo album, raggiungendo il terzo posto nelle classifiche di vendita svizzere.
Con oltre un milione di album venduti, vari premi ed esibizioni su palcoscenici prestigiosi, il cantante della Svizzera romanda è ormai da tempo diventato un grande protagonista del mondo musicale svizzero.
Ambasciatori internazionali
Qui trovate maggiori informazioni sugli ambasciatori internazionali dell’UNICEF.