L’audizione del bambino nei procedimenti civili.
Svizzera e Liechtenstein. Nel 2023 UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha stampato, in collaborazione con il Marie Meierhofer Institut für das Kind (MMI), due nuove pubblicazioni sul diritto all’audizione di bambini e adolescenti nel diritto civile: una guida per specialisti e l’opuscolo informativo per bambini e adolescenti.
Entrambe le pubblicazioni sono state presentate per la prima volta in un workshop al «Convegno specialistico protezione dell’infanzia 2023». L’MMI offre regolarmente perfezionamenti formativi per specialisti che conducono audizioni. L’UNICEF si impegna per questo tema, perché – soprattutto nelle questioni che hanno un forte impatto emotivo, come ad esempio i divorzi – spesso si dimentica che anche i bambini hanno la loro opinione e il diritto che se ne tenga conto nelle decisioni. Questo diritto dell’infanzia all’audizione è riconosciuto non solo dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia (articolo 12), ma anche dal Codice civile (articolo 314a) e dal Codice di diritto processuale (articolo 298). Tuttavia, alcuni studi dimostrano che in Svizzera l’audizione del bambino non è sufficientemente garantita e che esistono differenze tra i vari Cantoni. Solo il dieci per cento dei bambini aventi diritto a un’audizione viene effettivamente ascoltato. Anche il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia conferma che la Svizzera è carente da questo punto di vista.
Proprio nelle situazioni emotivamente complesse, ma fondamentali, è estremamente importante tenere conto degli interessi e delle opinioni di bambini e adolescenti. Le loro opinioni e necessità devono essere prese sul serio e confluire nel processo decisionale. Questo non significa necessariamente che la volontà di bambini e adolescenti debba sempre essere messa in atto. Ogni decisione deve essere orientata al bene del bambino. Tuttavia, è fondamentale che bambini e adolescenti vengano coinvolti in modo adeguato rispetto alla loro età e che comprendano al meglio la situazione, soprattutto quando la decisione va contro la loro volontà. L’audizione del bambino è uno strumento essenziale per garantire la partecipazione delle persone giovani.
Coinvolgere attivamente i bambini nelle procedure e prendere seriamente in considerazione il loro punto di vista è più facile a dirsi che a farsi. Per questo UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha elaborato insieme all’MMI due pubblicazioni cofinanziate dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Entrambe le pubblicazioni sono disponibili in tedesco, francese e italiano; è possibile ordinarle o scaricarle gratuitamente dal nostro sito alla pagina: pubblicazioni