Costa d’Avorio. Promuovere l’istruzione.
Yoma nella Costa d’Avorio – prospettive per gli adolescenti.
Costa d’Avorio. Nella Costa d’Avorio, le persone giovani costituiscono il trenta per cento della popolazione. A causa della povertà e dell’elevato tasso di disoccupazione, molti di loro si trovano di fronte a grandi ostacoli: non soltanto l’accesso all’istruzione è limitato, ma mancano anche le opportunità per sviluppare le competenze professionali richieste nel mercato del lavoro. Nel contempo, la Costa d’Avorio ha il problema dell’inquinamento da rifiuti di plastica e del degrado ambientale.
L’iniziativa Yoma, attuata nella Costa d’Avorio dall’UNICEF in collaborazione con il Ministero per la Gioventù e altri partner, intende affrontare queste sfide. Lanciata nel 2023, l’iniziativa offre agli adolescenti la possibilità di acquisire competenze professionali che accrescano le loro opportunità sul mercato del lavoro. L’accento è posto soprattutto sui settori dell’economia verde e blu che mirano a un impiego sostenibile delle risorse naturali. Inoltre, le persone partecipanti possono impegnarsi per obiettivi sociali ed ecologici.
Tramite la piattaforma digitale Yoma, gli adolescenti hanno accesso a seminari e workshop che permettono loro di rafforzare le competenze nell’ambito dell’imprenditorialità sostenibile. La scelta è varia e spazia dai corsi incentrati sullo sviluppo sostenibile alla gestione progettuale e aziendale, ivi compresi la gestione finanziaria e il marketing. Una rete di imprese partner aiuta i partecipanti ad applicare in ambito economico le competenze acquisite, acquisendo così esperienza lavorativa. Per mezzo di filmati, gli adolescenti possono presentare sulla piattaforma digitale il proprio impegno sociale, entrando così in contatto con persone affini e traendo ispirazione gli uni dagli altri. Per continuare a promuovere questo scambio, vengono organizzati eventi in presenza come hackathon e conferenze, nei quali i giovani imprenditori hanno la possibilità di conoscersi personalmente, presentare le proprie idee commerciali e inoltrare una domanda di finanziamento iniziale.
Da quando è stata lanciata l’iniziativa, nella Costa d’Avorio hanno già potuto beneficiare di quest’offerta più di 400 giovani. Oltre 40 partecipanti hanno elaborato idee commerciali innovative e sostenibili. Le cinque idee migliori saranno ora ulteriormente sviluppate in un programma di incubazione della durata di sei mesi.