La nuova pubblicazione «I tuoi diritti nella procedura d’asilo» è rivolta in particolare ai bambini e agli adolescenti nella procedura d’asilo svizzera. La doppia pagina in formato A4, che si presenta come un piccolo opuscolo, trasmette alle persone interessate importanti informazioni sulla procedura d’asilo e sui loro diritti. L’opuscolo è disponibile in undici lingue.
Obiettivo dell’opuscolo è informare bambini e adolescenti sulla procedura d’asilo, sui loro diritti e sulle possibilità di partecipazione, nonché indicare dove possono trovare ulteriore sostegno e informazioni. Funge da supporto per le persone di fiducia, i rappresentanti legali e altri adulti, perché possano spiegare in modo comprensibile ai bambini la procedura d’asilo e i loro diritti. Tramite due codici QR si può accedere a maggiori informazioni sulla procedura d’asilo in Svizzera e sui diritti dell’infanzia.
Per essere accessibile al maggior numero possibile di bambini e adolescenti nella procedura d’asilo svizzera, la pubblicazione è scritta in un linguaggio facilmente comprensibile e disponibile in undici lingue tra cui le tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano nonché inglese. L’opuscolo è inoltre disponibile in altre sette lingue diffuse tra i richiedenti asilo in Svizzera: arabo, dari, farsi, curdo, pashtu, tigrino e turco.
L’opuscolo «I tuoi diritti nella procedura d’asilo» è stato elaborato in collaborazione con UNICEF Svizzera e Liechtenstein e il Marie Meierhofer Institut für das Kind (MMI). La pubblicazione completa la guida «Partecipazione e audizione dei minori nella procedura di asilo» , rivolta agli specialisti.
L’opuscolo si può ordinare gratuitamente qui.