Schulmädchen in Kamerun, 2021

Deducibilità fiscale delle donazioni in Svizzera

In Svizzera le donazioni alle organizzazioni di pubblica utilità come l’UNICEF sono deducibili dalle imposte. Ma come funziona esattamente? In questa pagina vi spieghiamo come detrarre fiscalmente la vostra donazione e quali importi sono deducibili nel vostro Cantone.

In Svizzera le donazioni alle organizzazioni di pubblica utilità come l’UNICEF sono generalmente deducibili dalle imposte. Potete detrarre le vostre donazioni nella dichiarazione d’imposta a livello sia federale sia cantonale.

Presupposti importanti

La vostra donazione deve essere destinata a un’organizzazione di pubblica utilità ufficialmente riconosciuta.

L’importo minimo deducibile ammonta generalmente a CHF 100 all’anno.

Dovete essere in grado di presentare la ricevuta di donazione che l’UNICEF vi ha rilasciato dopo la donazione.

Cosa accade se perdo la mia ricevuta di donazione?
Non preoccupatevi! Vi basterà contattare il nostro servizio clienti e riceverete da noi una ricevuta sostitutiva.

L’entità dell’importo detraibile può variare a seconda del Cantone. Qui di seguito troverete una panoramica sulle regolamentazioni principali in alcuni Cantoni selezionati.

Zurigo:

  • Importo deducibile: fino al 20% del reddito imponibile.
  • Particolarità: importo minimo di CHF 100.

Ginevra:

  • Importo deducibile: fino al 20% del reddito imponibile.
  • Particolarità: non esiste un limite massimo per l’importo di donazione.

Berna:

  • Importo deducibile: fino al 20% del reddito imponibile.

Basilea Città:

  • Importo deducibile: fino al 20% del reddito imponibile.
  • Particolarità: sono deducibili anche le piccole donazioni inferiori a CHF 100, a condizione che l’importo totale superi CHF 100.

Ultimo aggiornamento: agosto 2024

Nota: per ulteriori informazioni sulle possibilità di detrazione nel vostro Cantone consultare la dichiarazione d’imposta cantonale o il sito ufficiale del vostro Ufficio cantonale di tassazione.

Oltre alle donazioni in denaro, in Svizzera sono deducibili dalle imposte anche determinati tipi di donazioni non monetarie, a condizione che soddisfino particolari condizioni. Le donazioni non monetarie più comuni sono:

Le donazioni in natura, cioè i beni materiali donati alle organizzazioni di pubblica utilità, sono deducibili dalle imposte. Sono esempi di donazioni in natura:

  • Indumenti e generi alimentari per le organizzazioni umanitarie.
  • Mobili o apparecchi elettronici per le istituzioni sociali.
  • Opere d’arte a musei o istituzioni culturali.

Determinazione del valore:

  • Il valore delle donazioni in natura deve essere realistico e orientato al mercato. Per la detrazione si stabilisce il valore di mercato degli oggetti donati al momento della donazione.
  • In alcuni casi, per stabilire il valore esatto sono necessarie una stima o una perizia.

Il lavoro su base volontaria o le donazioni di tempo, nelle quali una persona mette a disposizione a titolo gratuito la propria forza lavoro per scopi di pubblica utilità, non sono generalmente deducibili dalle imposte. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una prestazione personale difficilmente valutabile in termini monetari e che non comporta spese dirette in denaro.

In casi particolari sono deducibili dalle imposte anche i servizi, se sono forniti a un’organizzazione di pubblica utilità e se non si ricevono compensi in cambio. Esempi:

  • Consulenza giuridica o servizi di contabilità per una ONG.
  • Lavori di costruzione o servizi artigianali per progetti di pubblica utilità.

Determinazione del valore:

  • Il valore della prestazione deve essere comprovato da una fattura alle normali condizioni di mercato o da un altro tipo di valutazione. 

È possibile donare a un’organizzazione di pubblica utilità immobili o terreni. Può trattarsi ad esempio di un edificio che viene donato a una fondazione, a un museo o a una struttura caritativa.

Determinazione del valore:

  • Il valore dell’immobile è stabilito attraverso una perizia e deve coincidere con il valore di mercato. Anche in questo caso la corretta valutazione è decisiva per la deducibilità fiscale.

Anche le donazioni di azioni, partecipazioni o altri titoli di credito a un’organizzazione di pubblica utilità sono deducibili dalle imposte.

Determinazione del valore:

  • Il valore corrisponde al valore di mercato dei titoli di credito al momento del trasferimento. Può essere un’opzione interessante, soprattutto in caso di aumenti di valore dei titoli.

Informazioni importanti

  • Attestazione: per tutte le donazioni non monetarie è necessaria un’attestazione sotto forma di ricevuta di donazione o documento di cessione che attesti il valore e il tipo di donazione.
  • Pubblica utilità dell’organizzazione: deve essere riconosciuta la pubblica utilità dell’organizzazione che riceve la donazione in modo da rendere possibile la deducibilità fiscale.
  • Importo detraibile: nella dichiarazione d’imposta il valore della donazione in natura è considerato alla stregua di una donazione in denaro; si applicano gli stessi limiti di detraibilità (di regola fino al 20% del reddito imponibile).

Raccomandazione:

Prima di effettuare una donazione non monetaria è consigliabile informarsi presso l’autorità fiscale competente o presso un consulente fiscale, per accertarsi che la donazione sia deducibile dalle imposte e apprendere come viene calcolato correttamente il valore.

Le persone che risiedono nel Liechtenstein possono detrarre anche le donazioni a organizzazioni estere, a condizione che sia riconosciuta la pubblica utilità di tali organizzazioni nel Paese in cui hanno sede e che il riconoscimento sia equivalente a uno nel Liechtenstein. Tuttavia, si consiglia di controllare in anticipo se l’organizzazione specifica è riconosciuta dall’autorità fiscale del Liechtenstein.

Raccomandazione:

Per una consulenza precisa e individuale deve essere sempre interpellato un consulente fiscale nel Liechtenstein, il quale può garantire che vengano rispettati tutti gli obblighi legali poiché conosce le regolamentazioni specifiche.

Per detrarre fiscalmente la vostra donazione all’UNICEF, seguite questi semplici passaggi:

  1. Conservate la ricevuta di donazione: dopo aver donato, riceverete dall’UNICEF una ricevuta di donazione. Conservatela in un posto sicuro.
  2. Compilate la dichiarazione d’imposta: indicate nella vostra dichiarazione d’imposta l’importo donato alla sezione «donazioni».
  3. Allegate la ricevuta: Allegate alla vostra dichiarazione d’imposta una copia della ricevuta di donazione per confermare la deduzione.
  4. Inoltrate la dichiarazione d’imposta: inoltrate la vostra dichiarazione d’imposta entro il termine stabilito e beneficiate del risparmio fiscale.

Maggiori informazioni si trovano qui:

Con la vostra donazione all’UNICEF, sostenete i programmi salvavita per i bambini nel bisogno. Il vostro aiuto permette acqua potabile, istruzione, assistenza medica e protezione per i bambini più vulnerabili del mondo. Ogni franco donato può fare la differenza; ora sapete anche che potete detrarre fiscalmente il vostro generoso contributo.

Donate oggi stesso e detraete fiscalmente la vostra donazione!