Eine Schülerin aus Malawi liest aufmerksam ihr Schulheft.

Un’istuzione scolastica migliore nel Malawi

In Malawi, un’istruzione scolastica di qualità non è scontata. Più della metà degli studenti non è in grado di leggere correttamente e solo una piccola parte dei bambini delle scuole secondarie consegue il diploma. Una delle principali ragioni di ciò è la mancanza di formazione del personale docente. Grazie al supporto dell’UNICEF, è possibile un continuo aggiornamento per gli insegnanti in Malawi.

Sebbene il Malawi abbia fatto notevoli progressi nel settore dell’istruzione negli ultimi dieci anni, la qualità dell’istruzione rappresenta ancora un grande problema: una parte significativa dei bambini non termina la scuola secondaria (solo il 47% nel 2023) e anche dopo il diploma di scuola primaria, pochi hanno competenze di lettura fondamentali. Una delle principali cause di questa crisi educativa è la scarsa competenza del personale docente. Molti insegnanti non hanno una formazione formale o soddisfano solo standard minimi di qualificazione. Oltre alla scarsa gestione nazionale del personale docente e alle carenze nelle capacità istituzionali, fattori come la povertà diffusa e le norme socioculturali aggravano la situazione. Di conseguenza, gli investimenti nella formazione continua degli insegnanti sono rari.

Eine Lehrerin in Malawi erklärt den Unterrichtsstoff.
Lauren Kapasule, mentee di un’insegnante presso la Providence Industrial Mission CDSS, insegna a studenti della prima classe nella scuola di Chiradzulu, nel sud del Malawi.
Schüler in einem Klassenzimmer in Malawi lachen vor Freude.
Il 18enne Enock Misomali partecipa a una lezione nella prima classe della Providence Industrial Mission CDSS a Chiradzulu, nel sud del Malawi.

L’obiettivo del «Malawi Teacher Effectiveness Enhancement Programme» era quello di migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso opportunità di formazione professionale per gli insegnanti, in modo che tutti i bambini – comprese le ragazze e i bambini con disabilità – potessero ottenere risultati educativi migliori. Tra il 2020 e il 2023, grazie al supporto dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, sono stati compiuti significativi progressi nella formazione e nello sviluppo degli insegnanti. In 96 scuole nel distretto di Chiradzulu, 1680 insegnanti di scuole primarie e 760 insegnanti di scuole secondarie hanno ricevuto formazione mirata su temi importanti come l’educazione inclusiva, le metodologie didattiche e la gestione della classe. Questo ha migliorato i risultati educativi per oltre 33.000 alunni, in particolare per le ragazze e i bambini con disabilità.

Inoltre, è stato istituito un programma di mentorship che ha supportato oltre 13.000 insegnanti. Questo programma ha facilitato lo scambio di esperienze e risorse tra gli insegnanti e ha aiutato a migliorare la qualità dell’insegnamento. Gli insegnanti hanno anche potuto beneficiare di offerte di formazione digitale, rafforzando così in modo sostenibile la formazione degli insegnanti.

Queste misure complete dimostrano come, attraverso un supporto mirato e una collaborazione efficace, sia possibile migliorare in modo duraturo le opportunità educative dei bambini nel distretto di Chiradzulu. Grazie al suo aiuto, l’UNICEF è riuscita a realizzare questi successi e a esercitare un’influenza positiva sulla comunità educativa.