Se già prima dello scoppio della pandemia di coronavirus circa 132 milioni di ragazze non andavano a scuola, ora si stima che il numero di bambine escluse dall’istruzione sia cresciuto di undici milioni. Eppure, proprio l’istruzione delle ragazze è un buon investimento sotto molti punti di vista, incluso quello economico: si tratta di una delle più efficaci vie per uscire dalla povertà e dalla sovrappopolazione.
La situazione
Nel mondo, 132 milioni di ragazze non vanno a scuola: 34,3 milioni dovrebbero frequentare le elementari, 97,4 milioni le medie. Nei paesi di conflitto, le bambine hanno una probabilità doppia di interrompere le lezioni rispetto alle coetanee negli Stati politicamente stabili.
Il 55 per cento dei bambini in età di scuola elementare che non frequentano le lezioni sono femmine. Dei circa 781 milioni di adulti analfabeti nel mondo, quasi due terzi sono donne.
Una soluzione nella lotta alla povertà
In particolare nelle regioni rurali, i genitori continuano a tenere le figlie in casa come da tradizione e le fanno sposare precocemente. Eppure, l’istruzione femminile è la chiave per lo sviluppo sociale, politico ed economico di un paese. Le ragazze istruite si sposano più tardi, mettono al mondo meno figli, imparano a prevenire malattie come l’HIV e la malaria, i loro figli sono più sani, meglio nutriti e andranno più spesso a scuola. L’istruzione è una delle più efficaci vie per uscire dalla povertà e dalla sovrappopolazione.
L’operato dell’UNICEF
Creazione delle condizioni: L’UNICEF finanzia la costruzione di scuole, forma il corpo insegnante e mette a disposizione materiale didattico. Ci impegniamo a favore di una scuola obbligatoria e gratuita, dell’installazione di impianti sanitari e affinché gli allievi ricevano un pasto caldo.
Istruzione: L’UNICEF si prodiga in tutto il mondo affinché l’infanzia intera – dunque anche le ragazze – abbia la possibilità di imparare a leggere e a scrivere. Formiamo inoltre il personale insegnante a metodi d’insegnamento moderni.
Informazione: Parallelamente all’istruzione scolastica, le giovani donne vengono informate sui principi igienici basilari e sulla prevenzione. Esse devono poter disporre senza difficoltà di anticoncezionali e di medicinali. Occorre inoltre far capire alla gente che a lungo termine è un vantaggio per tutti se l’istruzione non rimane limitata ai maschi.
Aiutate anche voi!
L’istruzione è la chiave per poter avere una vita propria. La vostra donazione rafforza le ragazze e promuove il loro sviluppo a lungo termine. Grazie di cuore.