Partecipazione a scuola
Offerte, materiali ed esempi pratici
L’opuscolo «Partecipazione a scuola» di UNICEF Svizzera e Liechtenstein è dedicato alla partecipazione di bambini e adolescenti in tutto l’ambiente scolastico. A completamento dell’opuscolo, in questa raccolta trovate vari supporti che possono aiutare a concretizzare la partecipazione.
Partecipazione come principio fondamentale
Il coinvolgimento di bambini e adolescenti in tutti gli ambiti della vita è un principio fondamentale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia (CDI). In questo contesto, la scuola costituisce un ambito importante della vita di tutti i bambini e adolescenti. Ma per concretizzare la partecipazione non è necessario rielaborare tutto: in questa raccolta di strumenti sono illustrati materiali, offerte ed esempi pratici ai quali si può fare riferimento per realizzare possibilità di partecipazione nel contesto scolastico.
Disponibili solo in tedesco:
- L’associazione «Ideenbüro» offre sostegno e consulenza per la creazione di un ufficio delle idee.
- Il progetto «Kinderkraftwerk» fornisce competenze nei processi partecipativi con i bambini, soprattutto riguardo all’allestimento di spazi esterni. Sul relativo sito è disponibile la «guida alla partecipazione di bambini e adolescenti nella costruzione dell’edificio scolastico».
- Sul sito del Centro «Service-Learning Schweiz» si trovano introduzioni al Service Learning, suggerimenti sui metodi e molte fonti di ispirazioni per progetti.
- La Toolbox «Kinderbeteiligung» della rete di programmi «Stark im Land!» offre una raccolta di principi fondamentali e materiali didattici incentrati sulla partecipazione.
- L’ atelier «Politik erleben» della piattaforma engage porta la partecipazione politica nelle classi secondarie di primo grado: allieve e allievi elaborano le proprie richieste e ne parlano con un esponente dell’organo esecutivo o legislativo del loro Comune.
- Il Centro per lo Sviluppo Scolastico dell’Alta Scuola Pedagogica di Zurigo (PHZH) propone varie offerte per promuovere la partecipazione . Queste si basano su temi prioritari e forniscono indicazioni per la sperimentazione di forme partecipative concrete.
- La «Drumrum Raumschule» attua tra l’altro anche progetti scolastici partecipativi.
- La tesi di bachelor di Stefanie Marinello e Christof Ochsner contiene una raccolta di metodi dettagliata e utile sul tema «far partecipare i bambini in chiave ludica».
- Il progetto «Compasito» è incentrato sull’educazione ai diritti umani per i bambini e offre corsi rivolti a tutte le persone che lavorano con i bambini.
- «LUKIRE» è un ambiente di apprendimento creato dalla Scuola universitaria pedagogica di Lucerna, con lo scopo di sensibilizzare bambini e adolescenti sui loro diritti; è visitabile dalle classi di tutti i cicli scolastici.
- L’Alta Scuola Pedagogica di Zurigo offre anche una formazione scolastica interna rivolta alle scuole che cercano nuove forme di partecipazione e intendono concretizzarle al proprio interno; nell’ambito di tale formazione, allievi e ricercatori sono coinvolti nei processi che accompagnano i cambiamenti.
- «FREI DAY» è un’offerta di Radix che si prefigge di attuare nelle scuole il modello di apprendimento FREI DAY, nell’ambito del quale allieve e allievi si dedicano ai propri interrogativi sul futuro e sviluppano progetti.
- Al sito dell’associazione Bildungs- und Schulgärten Schweiz si trovano offerte di specializzazione in varie regioni della Svizzera riguardanti il tema del giardino scolastico.
Offerte specifiche in italiano:
- I dossier tematici «Partecipazione» di éducation21 contengono materiali didattici, esempi pratici e programmi extrascolastici per il I ciclo e fino alla scuola secondaria di II grado.
Disponibili solo in tedesco:
- Il set di carte «Auf neue Ideen bringen» dell’associazione Ideenbüro contiene 36 quesiti che stimolano alla ricerca di soluzioni.
- La «Democracy Game Box» del progetto «Demogames» comprende otto giochi stampabili che permettono di sperimentare la democrazia; due dei giochi sono disponibili anche in versione digitale.
- «Aula» è una piattaforma online che permette di attuare in forma digitale processi di coinvolgimento e partecipazione attiva.
- «Wir Wählen!» è una guida all’elezione sociocratica dei rappresentanti di classe, edita dall’associazione «Tage der Utopie».
- La Bundeszentrale für politische Bildung (DE) mette a disposizione un opuscolo con un’illustrazione «aguzza la vista» sui diritti dell’infanzia e i relativi suggerimenti per l’impiego durante le lezioni.
Offerte specifiche in italiano:
- Sotto il titolo «Diritti dell’infanzia: li conosci?» si trovano materiali didattici sulla partecipazione per le classi dal I al III ciclo.
- La Rete delle scuole21 ha elaborato dei criteri di qualità che comprendono anche un modulo con i criteri di qualità per la partecipazione.
- I seguenti materiali sui diritti dell’infanzia sono disponibili presso UNICEF Svizzera e Liechtenstein:
Disponibili solo in tedesco:
- Il provveditorato agli studi della città di Zurigo ha realizzato la guida «Demokratie und Partizipation» , che contiene basi importanti per la partecipazione nel contesto scolastico e nell’assistenza.
- La «matrice decisionale sulla partecipazione durante le lezioni» del provveditorato agli studi della città di Zurigo permette di individuare le possibilità di partecipazione durante le elezioni e di scegliere consapevolmente il modo di attuazione in base al livello di partecipazione.
- Il Cantone Basilea Città ha sancito nell’ «ordinanza sui diritti e doveri di allieve e allievi del Cantone Basilea Città» le possibilità di partecipazione nel contesto scolastico.
- Il circolo scolastico Waidberg della città di Zurigo ha stabilito come tema principale «democrazia e partecipazione» per tutte le classi del circolo dall’anno scolastico 2022/2023 al 2025/2026.
- Il doposcuola della scuola di Bachenbülach organizza la pausa pranzo sotto forma di ristorante per i bambini .
- Tramite l’associazione proEdu, le scuole che hanno esperienza nel campo della partecipazione possono invitare altre scuole a una visita scolastica che offre loro opportunità di scambio su best practice.
Questa raccolta di strumenti fa parte dell'opuscolo «Partecipazione nelle scuole - Come promuovere e realizzare il coinvolgimento dei bambini». L'opuscolo è rivolto ai professionisti dell'ambiente scolastico e contiene principi teorici ed esempi concreti di varie possibilità di partecipazione. Inoltre, delinea i campi d'azione dei vari professionisti nella promozione della partecipazione dei bambini.
L’opuscolo «Partecipazione a scuola» fa parte di una collana di tre opuscoli sulla partecipazione di bambini e adolescenti. Qui si trovano gli altri due opuscoli della collana.
Qualcosa da aggiungere?
Vi invitiamo a inoltrare nel modulo sottostante proposte su altre offerte, materiali ed esempi pratici sulla partecipazione a scuola.