Stato: maggio 2024
La protezione dei dati è importante per noi
Di seguito, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein («UNICEF»; «noi») informa sull’utilizzo dei dati personali, ossia informazioni riconducibili a una persona, per esempio cognome, indirizzo, e-mail e comportamento dell’utente. Abbiamo adottato misure di protezione tecniche e aziendali per tutelare tali dati.
1. Titolare del trattamento dei dati
Ai sensi dell’art. 5, lett. j della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), rispettivamente dell’art. 4, cpv. 7 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), il titolare del trattamento dei dati è:
Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo
Tel.: +41 (0)44 317 22 66
E-mail: info(at)unicef.ch
2. Contatto dell’incaricato della protezione dei dati
Incaricato della protezione dei dati:
prof. dott. Simon Schlauri
Avvocato
Ronzani Schlauri Anwälte
Signaustrasse 11
8008 Zurigo
Può essere contattato all’e-mail datenschutz(at)unicef.ch o all’indirizzo seguente:
Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Incaricato della protezione dei dati
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo
3. Quali dati personali vengono rilevati per quale scopo
Possiamo rilevare dati di base (eventualmente nome dell’azienda, cognome, indirizzo, e-mail ecc.), dati in merito alle donazioni o agli articoli e ai servizi acquistati (p.es. acquisti nel negozio online, eventi o concorsi), dati sul traffico di pagamenti, dati sulle preferenze online o dati sui riscontri in qualità di cliente. Se vi contattiamo tramite i nostri media sociali e voi interagite apponendo un like o redigendo un commento, lasciate dati personali che noi possiamo visualizzare e ai quali possiamo reagire.
I vostri dati personali vengono utilizzati per
- completare e gestire le nostre banche dati su donatrici e donatori, clienti e fornitori;
- comunicare con voi per posta, al telefono o, se avete fornito il vostro consenso, per e-mail;
- convincervi ad aderire o a donare;
- gestire donazioni o acquisti (p.es. nel negozio online);
- gestire il nostro sito e valutarne l’uso;
- inviare fatture;
- effettuare ricerche di mercato e analisi del nostro portafoglio di donatrici e donatori o di clienti;
- elaborare le candidature.
I vostri dati di base possono essere confrontati, aggiornati o completati con dati di altri fornitori.
I campi di immissione di dati personali assolutamente necessari per l’utilizzo del nostro sito vengono contrassegnati come tali al momento del rilevamento. L’indicazione di dati personali in altri campi avviene a titolo facoltativo. Potete comunicarci in qualsiasi momento che non desiderate più che questi dati personali comunicati volontariamente vengano trattati (vedi cifra 12 «I vostri diritti»).
Possiamo rilevare dati personali in merito alla vostra solvibilità per tutelarci da mancati pagamenti.
I dati legati alla navigazione e all’utilizzo del nostro sito vengono parimenti rilevati. Si tratta per esempio di informazioni inerenti al browser (e alla sua versione) utilizzato per visitare il sito, al sistema operativo installato sul vostro computer, al sito dal quale siete arrivati al nostro sito tramite un link, nonché agli elementi del nostro sito che utilizzate e alla modalità di tale uso. Questi dati ci servono per configurare correttamente il nostro sito, ottimizzarlo, proteggerlo da attacchi o da altre violazioni della legge e personalizzarlo per voi. Questi dati legati alla navigazione e all’utilizzo del sito non consentono di trarre conclusioni sulla persona in questione, vengono salvati e analizzati solo in forma anonima, a meno che non servano per accertare eventuali violazioni.
4. Tracciamento in internet
4.1 Cookie
Il nostro sito utilizza cookie, ovvero pacchetti di dati inviati dal server del nostro sito al vostro browser, salvati sul vostro computer e richiamati in occasione di una visita successiva al nostro sito. I cookie memorizzano informazioni sulle vostre preferenze online e ci consentono di migliorare la vostra esperienza di navigazione oppure di perseguire scopi di marketing sul nostro o su altri siti. In caso di visita successiva al nostro sito, le informazioni salvate nei cookie possono essere inviate al nostro server (cookie di prime parti) o a un altro server (cookie di terze parti).
Se non sono imprescindibili per l’utilizzo del nostro sito, al momento della visita potete rifiutare l’utilizzo dei cookie. L’utilizzo dei cookie può essere completamente disattivato anche nel vostro browser. Ciò potrebbe tuttavia impedirvi di avvalervi di alcune funzioni del nostro sito.
Tutti i cookie utilizzati su www.unicef.ch possono essere visualizzati alla voce «Gestisci preferenze consenso» nel Centro preferenze sulla privacy del nostro sito.
4.2 Web beacon
La nostra newsletter può contenere cosiddetti web beacon o altri mezzi tecnici simili. I web beacon ci consentono di effettuare analisi statistiche dell’utilizzo della nostra newsletter.
Potete disattivare i web beacon nel vostro programma di posta elettronica bloccando il caricamento automatico di immagini nelle e-mail visualizzate.
4.3 Facebook Custom Audience Pixel
Se avete fornito il vostro consenso, sul nostro sito utilizziamo pixel Custom Audience di Facebook, i quali ci consentono di mostrare all’utenza di Facebook o di altri siti inserzioni pubblicitarie legate ai loro interessi (Facebook-Ads).
4.4 Google Analytics
Se avete fornito il vostro consenso, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics per garantire la realizzazione e l’ottimizzazione continua del nostro sito conformemente alle esigenze.
A tale scopo, vengono generati profili pseudonimizzati dell’utente e utilizzati cookie, i quali sono trasmessi a server di Google negli Stati Uniti, dove vengono salvati. L’indirizzo IP viene accorciato attivando l’anonimizzazione IP («anonymizeIP»). L’indirizzo IP anonimizzato trasmesso dal browser attraverso Google Analytics non viene collegato ad altri dati di Google.
5. Trattamento da parte di terzi e all’estero
Possiamo incaricare terzi di trattare per noi i dati personali menzionati. Essi possono elaborarli soltanto nelle modalità in cui possiamo farlo noi.
Può trattarsi di fornitori, di aziende di marketing e di ricerche di mercato (in particolare aziende che acquisiscono nuove donatrici e nuovi donatori), di ditte che gestiscono per noi il funzionamento della nostra tecnologia informatica (partner cloud/outsourcing), di fornitori di servizi di analisi (vedi cifra 4.4), di fornitori di servizi finanziari, di aziende di incasso, di avvocati e di autorità. Determinati dati di donatrici e donatori vengono esaminati più nel dettaglio dall’UNICEF Internazionale.
I terzi incaricati del trattamento di dati personali vengono accuratamente selezionati e devono adottare misure di sicurezza adeguate per garantire la confidenzialità e la protezione dei vostri dati personali.
Il trattamento da parte nostra, dei cosiddetti responsabili del trattamento e/o di terzi può avvenire anche in Europa o al di fuori dei suoi confini. Questi responsabili del trattamento e/o terzi hanno la loro sede nei paesi in cui siamo rappresentati (secondo l’elenco seguente) e/o negli Stati Uniti. Attraverso sufficienti garanzie contrattuali, facciamo in modo che questi terzi utilizzino i dati personali nel rispetto delle disposizioni legali.
Abbiamo incaricato le aziende seguenti del trattamento di dati personali:
- Amazon Web Services (AWS), Amazon Web Services, Inc., 410 Terry Avenue North, Seattle WA 98109, USA
- Corris AG, Hardturmstrasse 261, 8005 Zurigo
- DialogWorld AG, Fürstenlandstrasse 35, 9001 San Gallo
- Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA;
- gadPlus AG, Eckweg 8, 2504 Bienne: Lettershop
- Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA
- KünzlerBachmann Directmarketing AG, Zürcherstrasse 601, 9015 San Gallo
- Lazoona AG, Hardturmstrasse 261, 8005 Zurigo
- MD Systems GmbH, Hermetschloostrasse 77, 8048 Zurigo
- Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA, e filiali della Microsoft, come Xander, Inc.
- Platform.sh, Im Klapperhof 7–23, 50670 Colonia, Germania
- Post CH AG, Wankdorfallee 4, 3030 Berna
- Salesforce, Inc., 415 Mission St., 3rd Floor, San Francisco, CA 94105, USA
- Wesser und Partner, Stansstaderstrasse 88, 6370 Stans
- Wikando GmbH, Schiessgrabenstrasse 31, 86150 Augusta, Germania
- YouTube LLC, 901 Cherry Avenue, San Bruno, CA 94066, USA
6. Integrazione di elementi di terzi nel sito dell’UNICEF
Il nostro sito integra contenuti di diversi offerenti, per esempio filmati di piattaforme video (come YouTube o Vimeo), cartine (Google Maps) o pulsanti di media sociali (come Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok o X). Essi vi consentono di consultare contenuti di tali piattaforme sul nostro sito o di condividere facilmente i nostri contenuti nelle reti sociali in questione.
Navigando nel nostro sito, quando cliccate uno di questi contenuti viene creato automaticamente un collegamento ai server dell’offerente corrispondente e gli vengono trasmesse informazioni sul vostro accesso al sito, in particolare l’indirizzo IP. Se al momento della visita è attivo il login presso uno di questi offerenti (p.es. con un conto Facebook o Google) o se l’offerente ha salvato cookie sul vostro computer, è possibile che l’offerente in questione possa stabilire che avete visitato il nostro sito. Voi ci autorizzate a trasmettere queste informazioni all’offerente presso il quale avete un conto.
Le informazioni sullo scopo e la portata del trattamento dei dati da parte di questi offerenti, come pure i vostri diritti al riguardo e le possibilità di impostazione, vengono forniti dagli offerenti stessi.
7. Profilazione
Con i dati relativi alle vostre abitudini di donazione allestiamo profili/punteggi, e definiamo caratteristiche generali, per esempio sulla disponibilità a donare, senza tuttavia effettuare calcoli completi o complicati. Non si tratta di una profilazione ad alto rischio. I dati summenzionati sono utilizzati per l’attuazione di misure di marketing, nonché per l’elaborazione delle donazioni e per i relativi scopi (p.es. lettere di ringraziamento e attestati). L’autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento.
8. Acquisizione di dati da terzi
I numeri di telefono per il marketing telefonico sono forniti dalla DialogWorld AG di San Gallo. Altri dati vengono acquisiti da registri pubblici (p.es. registri di fondazioni) o sulla base di informazioni accessibili, come Wealth-X (UK) Limited, 4 Bouverie Street, Londra, Inghilterra, EC4Y8AX.
9. Aggiornamento di indirizzi obsoleti
Quando ci viene comunicato che un indirizzo (e-mail o postale) non è più valido, procediamo come segue:
- se si tratta di un’azienda, utilizziamo i dati di contatto della persona subentrata nella medesima funzione;
- se si tratta di un privato e non siamo in grado di risalire al nuovo indirizzo, il set di dati viene cancellato nella misura in cui motivi non legali non ne giustifichino l’ulteriore trattamento.
10. Delegate e delegati
Trattiamo dati personali di delegate e delegati nel quadro dell’organizzazione dell’UNICEF in quanto associazione. I dati vengono utilizzati esclusivamente per i relativi scopi.
A questo proposito, l’UNICEF acquisisce e tratta gli indirizzi, i nomi e la funzione delle delegate e dei delegati per la gestione giuridica dell’UNICEF.
11. Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche per il trattamento di dati personali da parte nostra sono di regola l’art. 31, cpv. 2, lett. a LPD (trattamento in relazione diretta con la conclusione o l’esecuzione di un contratto, corrispondente all’art. 6, cpv. 1, lett. b GDPR) e l’art. 31, cpv. 1 LPD (trattamento giustificato dal consenso della persona o dalla legge, corrispondente all’art. 6, cpv. 1, lett. a GDPR). Le misure di marketing che non avvengono tramite invio di e-mail sono giustificate da un interesse preponderante ai sensi dell’art. 31, cpv. 1 LPD, rispettivamente dall’art. 6., cpv. 1, lett. f GDPR. Potete revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione alle misure di marketing.
Nei casi che, in seguito ad abusi, mancati pagamenti o motivi legittimi analoghi, ci inducono in futuro a rifiutare la stipulazione di contratti con determinate persone, ci riserviamo il diritto, conformemente all’art. 31, cpv. 1 LPD (corrispondente all’art. 6, cpv. 1, lett. f GDPR), di conservare cognome, nome, indirizzo e e-mail di una persona, nonché i dati personali sulle circostanze del caso in questione.
12. I vostri diritti
Su richiesta, comunichiamo al richiedente se e quali dati personali che lo riguardano trattiamo (diritto di conferma, diritto di informazione).
Su vostra richiesta,
- rinunciamo parzialmente o totalmente a trattare i dati personali (diritto di cancellazione, risp. diritto di revocare il consenso a trattare dati personali non strettamente necessari; diritto all’oblìo). La vostra richiesta di far valere il diritto all’oblìo verrà condivisa anche con i terzi ai quali fino a quel momento avevamo inoltrato i vostri dati personali;
- rettifichiamo dati personali (diritto di rettifica);
- limitiamo il trattamento dei dati personali (diritto di limitazione del trattamento; in tal caso, i vostri dati personali verranno solo salvati o utilizzati a tutela dei nostri diritti o di quelli di altre persone);
- vi forniamo i vostri dati personali in un formato strutturato, consueto e leggibile (diritto di portabilità dei dati).
Per presentare una richiesta di questo genere al fine di far valere uno dei diritti summenzionati (p.es. non più ricevere la nostra newsletter o cancellare un conto), potete utilizzare la funzione corrispondente sul nostro sito o nella newsletter oppure contattarci (vedi cifra 2).
Se facciamo valere un interesse preponderante per il trattamento dei vostri dati personali, avete comunque il diritto di opporvi nella misura in cui, rispetto ad altre persone interessate, la vostra situazione particolare dimostri una ponderazione differente degli interessi (diritto di opposizione).
Qualora riteneste insoddisfacente la nostra reazione alla vostra richiesta, avete il diritto di interporre ricorso presso un’autorità di vigilanza competente, per esempio presso il vostro domicilio o la sede dell’UNICEF (diritto di ricorso).
13. Conservazione dei dati
Memorizziamo i dati personali solo per il tempo necessario ai trattamenti summenzionati.
I dati rilevanti a livello contabile vengono conservati per dieci anni, conformemente agli obblighi legali in materia.
I dati delle candidature vengono cancellati al massimo dopo sei mesi, nella misura in cui non ci abbiate autorizzati a conservarli più a lungo o non sia stato stipulato un contratto.
Per ragioni tecniche, inoltre, ci riserviamo il diritto di conservare i vostri dati su strumenti di backup pur avendoli cancellati dai nostri sistemi attivi.
14. Indicazioni per bambini e adolescenti
All’indirizzo https://kidsunited.unicef.ch/it/datenschutz abbiamo pubblicato una dichiarazione sulla protezione dei dati comprensibile per bambini e adolescenti.
Rileviamo e trattiamo dati di minorenni quando ci vengono comunicati in occasione di iniziative di raccolta fondi. I bambini che si iscrivono al club «kids united», per esempio, ricevono per posta un giornaletto su determinati temi importanti.
I minori di sedici anni non possono iscriversi al club «kids united», alla newsletter, a eventi ecc. o autorizzare il trattamento dei dati personali senza il consenso dei genitori.
Bambini e adolescenti devono essere consapevoli delle conseguenze del rilevamento, del trattamento e del salvataggio dei dati personali, nonché capirne il significato. In caso di dubbio, occorre domandare ai genitori.
15. Indicazioni per genitori di minorenni
L’UNICEF annette grande importanza alla sicurezza nell’utilizzo di internet da parte di bambini e adolescenti. Vi invitiamo pertanto a leggere con attenzione quanto segue.
15.1 Rischi generali, misure di protezione
In internet sono facilmente accessibili contenuti illegali negli ambiti della pornografia, del razzismo, del terrorismo ecc. I minori di sedici anni (con riserva di limiti d’età più alti previsti dalla legge) non dovrebbero quindi accedere senza sorveglianza a internet o dovrebbero poter farlo solo previa adeguata sensibilizzazione. Aiutate i vostri figli ad acquisire le competenze necessarie. Navigate insieme a loro e valutate le pagine consultate.
15.2 Raccomandazione
Create due indirizzi e-mail per vostra/o figlia/o: uno per lo scambio di messaggi con persone che conoscete e uno, al quale avete accesso anche voi, per nuovi contatti in internet.
Accertatevi che vostra/o figlia/o
- non comunichi mai nome, indirizzo, e-mail personale o numero di telefono a persone conosciute online;
- vi mostri tutti i moduli in cui occorre inserire dati personali;
- vi mostri le pagine che le/gli paiono poco rassicuranti;
- sia accompagnata/o da un adulto la prima volta che incontra una persona conosciuta online;
- non risponda a e-mail pubblicitarie e catene di Sant’Antonio.
15.3 Obbligo di sorveglianza
Tenete presente che, in determinate circostanze, anche i vostri figli potrebbero pubblicare o diffondere online contenuti illegali. I bambini e gli adolescenti sono inoltre spesso attratti dalla possibilità di accedere a settori e sistemi protetti e/o di danneggiarli o renderli temporaneamente inutilizzabili. Per questi danni potrebbero dover rispondere i genitori.
16. Modifiche della presente dichiarazione sulla protezione dei dati
Lo sviluppo del nostro sito e delle nostre offerte, come pure eventuali cambiamenti a livello legale o delle autorità potrebbero rendere necessarie modifiche della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Non mancheremo di informarvi al riguardo.