Salute psichica
Informazioni per specialisti e organizzazioni partner
Il benessere psichico è un fattore fondamentale per lo sviluppo sano di ogni bambino. Per questo l’UNICEF si impegna instancabilmente per la salute psichica delle persone giovani, in ambito sia internazionale sia nazionale.
A livello internazionale
La salute psichica è un diritto dell’infanzia. Nonostante ciò, in tutto il mondo molti bambini e adolescenti soffrono di problemi psichici. Ogni anno, milioni di loro sono costretti a fuggire dalla propria terra, tra l’altro a causa di conflitti, persecuzioni, cambiamenti climatici e insicurezza alimentare. L’UNICEF sostiene i giovani e le loro persone di riferimento attraverso programmi mirati e collaborazioni.
Resoconto dell’UNICEF: State of the World’s Children
Si stima che nel mondo una persona giovane su sette di età compresa tra i 10 e i 19 anni sia affetta da un disturbo mentale diagnosticato. Più di 45 000 bambini e adolescenti si tolgono la vita ogni anno: ciò corrisponde a una persona ogni undici minuti. Il resoconto dell’UNICEF «State of the World’s Children» mette in evidenza le cause dei problemi fisici e indica come è possibile rafforzare i fattori di protezione e migliorare la salute psichica dei giovani.
Salute psichica in Romania
In Romania le malattie psichiche sono tra le più importanti cause di morte tra i bambini e gli adolescenti sotto i 19 anni. In un programma pilota sostenuto da UNICEF Svizzera e Liechtenstein, in Romania dal 2023 sono state testate varie misure profilattiche volte a prevenire i disturbi psichici di bambini e adolescenti, a riconoscerli tempestivamente e a sostenere in modo adeguato le persone colpite.
A livello nazionale
Lo stato di salute psichica dei giovani in Svizzera e Liechtenstein richiede misure urgenti. UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna in vari progetti e partnership per la salute psichica delle persone giovani e lo fa adottando un approccio di ampia portata: dalla raccolta di dati alla sensibilizzazione, all’attività di lobby.
Studio dell’UNICEF: come stanno gli adolescenti in Svizzera e Liechtenstein?
I risultati di uno studio condotto dall’UNICEF nel 2021 sono allarmanti: in Svizzera e nel Liechtenstein, un terzo dei giovani tra i 14 e i 19 anni ha problemi psichici. Un giovane su 11 ha già cercato di togliersi la vita. Lo studio indica soluzioni concrete.
Cinque richieste per la Svizzera e il Liechtenstein
UNICEF Svizzera e Liechtenstein lavora per la salute psichica di bambini e adolescenti a diversi livelli, concentrandosi su cinque ambiti di intervento.
Un appoggio comune da parte delle organizzazioni della società civile
Le cinque organizzazioni Association romande CIAO, UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Pro Juventute, Public Health Schweiz e la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FASG) hanno unito le forze per promuovere insieme il tema della salute psichica di adolescenti e giovani adulti.