UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha designato Samuel Wille alla direzione del settore delle partnership e della filantropia. Samuel Wille succede ad Asa Sjöberg Langner, che gli cederà il testimone a partire dal 1° gennaio 2024.
Samuel Wille assume la direzione dell’ambito di attività, strategicamente importante, Partnerships & Philanthropy di UNICEF Svizzera e Liechtenstein ed entra di conseguenza a far parte della Direzione. Il 45enne di Winterthur vanta 20 anni di esperienza nell’acquisizione e nella gestione di partnership strategiche e, più di recente, ha operato come co-responsabile di Sustainable Switzerland, l’iniziativa di sostenibilità della società NZZ. In precedenza, ha lavorato per Svizzera Turismo come responsabile delle partnership strategiche e per WWF Svizzera come Head of Corporate Relations. Samuel Wille ha studiato economia all’Università di San Gallo (HSG), specializzandosi in marketing, e ha conseguito un Executive MBA presso l’IMD di Losanna. È sposato e padre di due figli.
«Le partnership strategiche e la filantropia stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore: per un’attuazione sostenibile dei diritti dell’infanzia è fondamentale stringere le fila con il settore privato. I partner istituzionali, in particolare, non apportano solo risorse finanziarie alla partnership, ma anche competenze, ampia portata e networking», afferma Bettina Junker, Direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein. «Grazie alla sua pluriennale esperienza e alla profonda conoscenza del settore, oltre che alle sue comprovate capacità di leadership, Samuel Wille è la persona ideale per questa posizione chiave.»
Samuel Wille succederà ad Asa Sjöberg Langner, che continuerà a mettere a disposizione di UNICEF Svizzera e Liechtenstein la sua enorme competenza e la sua esperienza in qualità di Senior Advisor. «Desidero ringraziare vivamente Asa Sjöberg Langner a nome di UNICEF Svizzera Liechtenstein per il suo grandissimo impegno personale e il successo nell’ulteriore sviluppo del settore Partnerships & Philanthropy negli ultimi anni. Siamo molto lieti di poter continuare a contare sulla collaborazione fattiva e sulla competenza di Asa Sjöberg Langner anche a partire dal 2024», aggiunge Bettina Junker.