Rapporto: Sviluppo partecipativo del Barometro dei diritti dell’infanzia

In questo resoconto qualitativo sul Barometro dei diritti dell’infanzia vengono presentate le basi teoriche e le conoscenze provenienti dagli workshop con più di cento bambini della Svizzera e del Liechtenstein.

Il Barometro dei diritti dell’infanzia è un progetto innovativo nell’ambito del quale bambini e adolescenti vengono consultati direttamente sulle loro esperienze ed esigenze. Ciò offre una visione unica dell’attuazione dei diritti dell’infanzia in Svizzera e nel Liechtenstein. Il resoconto fornisce informazioni sullo sviluppo del Barometro dei diritti dell’infanzia. Un ruolo centrale svolgono in tal senso lo stato attuale della ricerca e il coinvolgimento di bambini e adolescenti nell’ambito di workshop. 

Nella prima fase del progetto, in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e nel Liechtenstein sono stati organizzati workshop con bambini e adolescenti dai 9 ai 17 anni. Nel corso di nove workshop complessivi in scuole e centri ricreativi, 124 partecipanti hanno discusso su nove dimensioni del benessere infantile strettamente legate ai diritti dell’infanzia. Sono stati così valutati i presupposti che dal loro punto di vista devono essere soddisfatti affinché i diritti dell’infanzia siano tutelati. Sono stati trattati, tra l’altro, aspetti riguardanti la salute, la sicurezza, l’appartenenza e l’ambiente.

Dalla valutazione qualitativa dei risultati ottenuti negli workshop si sono ricavate informazioni preziose su come i bambini e gli adolescenti concepiscono il collegamento tra il benessere infantile e i diritti dell’infanzia. Particolarmente degna di nota è soprattutto l’importanza fondamentale dei rapporti sociali. Dei rapporti stabili e basati sul rispetto in tutti gli ambiti della vita creano le basi di alcune dimensioni dei diritti dell’infanzia. Ciò vale in particolare per l’apprendimento, per il senso di sicurezza e di appartenenza. Dei rapporti intatti e basati sulla stima offrono inoltre una buona protezione dalla discriminazione e favoriscono la partecipazione. Il resoconto qualitativo mostra inoltre come bambini e adolescenti associano i diritti dell’infanzia alla realtà in cui vivono, evidenziando che si tratta di elementi essenziali per il loro benessere personale. 

Maggiori informazioni sull’iniziativa «Barometro dei diritti dell’infanzia» si trovano qui.

Ordina e scarica

Rapporto: Sviluppo partecipativo del Barometro dei diritti dell’infanzia

Coverbild
Saperne di più

Lingue: DE (Abstract in FR, IT, EN)