Evento online, Svizzera
Webinar «Spazio trafficato a misura di bambino»
La progettazione dello spazio trafficato ha una grande influenza sulla crescita e lo sviluppo di bambini e adolescenti ed è determinante per stabilire in che misura questi ultimi possono intrattenersi e muoversi autonomamente negli spazi pubblici.
Gas di scarico, rumori e la confusione dei luoghi ad alta intensità di traffico hanno ripercussioni negative sul loro benessere. A ciò si aggiunge il fatto che, su strade fortemente trafficate, i bambini e gli adolescenti sono chiamati a mantenere sempre alto il livello di concentrazione in termini di sicurezza per non mettere in pericolo se stessi e gli altri.
«È davvero auspicabile un cambiamento della mentalità a livello politico e sociale, per passare da una città centrata sulle auto a spazi pubblici sostenibili e di maggiore qualità per la popolazione, affinché i diritti dell’infanzia possano essere attuati anche all’interno dello spazio trafficato.»
Se e in che misura i bambini e gli adolescenti possono muoversi all’interno degli spazi pubblici dipende anche da aspetti sociali. Le famiglie che hanno uno status socioeconomico più basso vivono più spesso in luoghi altamente trafficati. I bambini e gli adolescenti che vivono in queste zone sono, quindi, più spesso costretti ad attraversare strade pericolose; inoltre, gli spazi di gioco e d’incontro raggiungibili in autonomia e in sicurezza sono presenti in misura più limitata. Di conseguenza, il rischio di incappare in incidenti è più elevato e le opportunità per muoversi liberamente e giocare all’aperto sono limitate.
In questo webinar affrontiamo l’interrogativo di come i Comuni e le città possono attuare i diritti dell’infanzia alla protezione, al sostegno e alla partecipazione anche all’interno di uno spazio trafficato.
Dopo una breve introduzione, illustreremo per mezzo di esempi di buone pratiche le richieste per una configurazione dello spazio trafficato a misura di bambino. Nell’attuare le misure, spesso i Comuni si trovano di fronte a grandi sfide; in questo webinar vogliamo parlarne, elaborando insieme delle soluzioni.
14:00 Intervento: Spazi pubblici per tutti. Richieste per una configurazione dello spazio trafficato a misura di bambino
Nadine Junghanns, Specialista Spazi a misura di bambino, UNICEF Svizzera e Liechtenstein
14:25 Esempi di buone pratiche da Comuni e città.
Come e dove è riuscita l’attuazione? Che insegnamento possono trarne i Comuni?
14:45 Pausa
15:00 Discussione tra i partecipanti:
quali sfide devono affrontare i Comuni per attuare misure volte a migliorare la qualità dello spazio trafficato e renderlo a misura di bambino?
Che soluzioni ci sono?
15:50 Riepilogo delle informazioni acquisite e raccomandazioni
Tedesco con traduzione in francese.
La traduzione in italiano sarà offerta in base alla richiesta.
L’evento è rivolto a specialisti di Comuni, città e Cantoni, a persone esperte di pianificazione territoriale e della mobilità, all’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù e ad altre persone interessate.
La partecipazione è gratuita.
Entro e non oltre il 17 agosto 2024 tramite il modulo d’iscrizione sottostante
Nadine Junghanns, Specialista Spazi a misura di bambino, [email protected]
UNICEF Newsletter sui diritti dei bambini
La nostra newsletter sui diritti dei bambini vi informa sul nostro lavoro in Svizzera e nel Liechtenstein e su altri eventi e progetti interessanti.