I bambini nelle regioni di conflitto hanno urgente bisogno di protezione. UNICEF è al fianco di queste bambine e di questi bambini. Insieme a lei, non ci arrendiamo mai.
La situazione
Attualmente, oltre 460 milioni di bambini vivono in zone di conflitto, quasi il doppio rispetto al 1990. Questi bambini e bambine sono costantemente esposti ai pericoli della violenza, delle bombe o delle mine, dello sfruttamento o della tratta di esseri umani. Crescono in mezzo a morte e distruzione, con conseguenze devastanti per la loro salute mentale. Sia in Ucraina, a Gaza, nella Repubblica Democratica del Congo o in Sudan, guerre e conflitti negano ai bambini il diritto a un'infanzia serena.
Anche laddove è stato concordato un cessate il fuoco, i bambini hanno urgente bisogno del nostro sostegno. Mesi, e spesso anni, di guerra lasciano cicatrici profonde nelle loro anime, come dimostra la storia di Walaa.
Conosca Walaa (4) dal Sudan

A soli quattro anni, Walaa è stata già sfollata tre volte e, nei 18 mesi trascorsi dall'inizio della guerra in Sudan, ha percorso 1500 chilometri alla ricerca di protezione e sicurezza. Ogni giorno che passava, l'atteggiamento un tempo allegro e vivace di Walaa si affievoliva sempre di più. «Da quando è iniziata la guerra, parla a malapena», racconta sua madre, «Quando mi allontano da lei, al mio ritorno la trovo nello stesso posto. È come se la vita le fosse stata risucchiata via». Il trauma dello sfollamento forzato e della paura ha lasciato cicatrici indelebili, che potrebbero richiedere una vita intera per guarire senza un intervento immediato.
Per fortuna, vicino alla nuova casa di Walaa si trova uno spazio a misura di bambino creato da UNICEF. Qui la bambina riceve supporto psicologico e può ritrovare un senso di sicurezza e di routine in un ambiente protetto. Sebbene il percorso di guarigione sia ancora lungo, grazie al sostegno psicosociale tempestivo Walaa è sulla strada giusta e si notano già piccoli ma significativi miglioramenti.
Il nostro aiuto offre a bambine e bambini come Walaa l'opportunità di un futuro migliore.
UNICEF sostiene i bambini e le loro famiglie non solo durante i conflitti armati, ma anche prima e dopo.
Così aiutate con la vostra donazione
Oltre a offrire aiuti umanitari immediati, come assistenza medica, alimentazione speciale e fornitura di acqua potabile, grazie al suo aiuto l’UNICEF si impegna anche a lungo termine per proteggere i bambini, ad esempio...
- ricongiungendo alle loro famiglie i bambini che sono stati separati dai genitori durante la fuga;
- garantendo che i bambini abbiano accesso all’istruzione;
- allestendo spazi a misura di bambino;
- fornendo sostegno psicosociale ed elaborazione dei traumi;
- sensibilizzando i bambini sui pericoli delle mine e delle armi esplosive e sostenendo programmi di sminamento;
- aiutando con un’assistenza individuale le vittime di violenza, tratta di esseri umani, abusi sessuali e reclutamento da parte di fazioni in conflitto.
I bambini nelle regioni colpite da conflitti hanno bisogno di urgente protezione. Ci aiuti a donare nuova speranza a questi bambini e bambine e a proteggere la loro infanzia.