Oggi i bambini che vivono in regioni colpite da conflitti sono più numerosi che mai. Hanno bisogno di urgente protezione. L’UNICEF è al fianco di questi bambini e bambine. Insieme a lei non ci arrendiamo mai.
La situazione
Attualmente, circa 500 milioni di bambini vivono in regioni colpite da conflitti. Si tratta del doppio rispetto al 1990. Sono colpiti anche bambini in regioni di crisi come ad esempio il Sudan o il Sahel – zone lontane dalle guerre seguite dai media come quelle in Medio Oriente o in Ucraina. Questi bambini e bambine sono costantemente esposti al pericolo di violenza, bombardamenti, mine, sfruttamento, tratta di esseri umani. Crescono in mezzo alla morte e alla distruzione, con conseguenze devastanti per la psiche.
Non si può rimandare l’infanzia di questi bambini e bambine a dopo la guerra, c’è urgente bisogno di proteggerla: non solo nell’immediato, ma anche a lungo termine e in modo durevole.
Così aiutate con la vostra donazione
L’UNICEF è sul posto anche in luoghi difficili e crisi dimenticate; lì sostiene i bambini e le famiglie, non solo durante i conflitti armati, ma anche prima e dopo.
Oltre a offrire aiuti umanitari immediati, come assistenza medica, alimentazione speciale e fornitura di acqua potabile, grazie al suo aiuto l’UNICEF si impegna anche a lungo termine per proteggere i bambini, ad esempio...
- ricongiungendo alle loro famiglie i bambini che sono stati separati dai genitori durante la fuga;
- garantendo che i bambini abbiano accesso all’istruzione;
- allestendo spazi a misura di bambino;
- fornendo sostegno psicosociale ed elaborazione dei traumi;
- sensibilizzando i bambini sui pericoli delle mine e delle armi esplosive e sostenendo programmi di sminamento;
- aiutando con un’assistenza individuale le vittime di violenza, tratta di esseri umani, abusi sessuali e reclutamento da parte di fazioni in conflitto.
Nello spot televisivo «La vita non è un gioco», Anatole Taubman, ambasciatore dell’UNICEF e attore, offre un palcoscenico ai bambini che nella vita di tutti i giorni sono meno visibili e si immedesima nella situazione di bambine e bambini che vivono in zone interessate da guerre e conflitti.
I bambini nelle regioni colpite da conflitti hanno bisogno di urgente protezione. Ci aiuti a donare nuova speranza a questi bambini e bambine e a proteggere la loro infanzia.