Nothilfe nach Erdbeben in Myanmar

Violenti terremoti in Myanmar

La vostra donazione ha effetti concreti.

  • Corredo per l’igiene per una famiglia per CHF 40.-
  • 53 razioni di cibo d’emergenza per CHF 104.-
  • 5 corredi di pronto soccorso per CHF 155.-
Importo della donazione:
CHF

Violenti terremoti in Myanmar

Dopo il violento terremoto in Myanmar, milioni di bambini sono in pericolo immediato. La già catastrofica situazione umanitaria continua a peggiorare.

Venerdì 28 marzo 2025, un violento terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito il Sud-est asiatico, seguito da ulteriori scosse di assestamento. L’epicentro si trovava a pochi chilometri dalla metropoli di Mandalay, in Myanmar, ed è stato avvertito anche nei paesi vicini Thailandia e Cina.

L’entità completa della catastrofe non è ancora chiara. Secondo le autorità, si contano almeno 1.600 morti e oltre 3.400 feriti, tra cui numerosi bambini. Il sisma ha causato enormi distruzioni in Myanmar, in particolare nella regione di Sagaing e nelle aree urbane di Naypyidaw e Mandalay. Numerose case, scuole, ospedali e infrastrutture essenziali sono state gravemente danneggiate. In alcune parti del paese, elettricità e comunicazioni sono interrotte. Anche in alcune zone della Thailandia si registrano vittime e danni.

In Myanmar, questa catastrofe naturale colpisce bambini e famiglie che erano già particolarmente vulnerabili. A causa di violenze, sfollamenti, disastri naturali, epidemie e carenze alimentari, circa 6,3 milioni di bambini – un terzo della popolazione infantile del paese – dipendono dagli aiuti umanitari. Le conseguenze dei terremoti li mettono ora ulteriormente in pericolo.

I team di UNICEF sono attivi nelle zone più colpite del Myanmar e collaborano con partner e operatori locali per valutare i bisogni e fornire soccorso d’emergenza. Nell’ambito dell’intervento immediato, UNICEF ha mobilitato 80 tonnellate di aiuti salvavita, tra cui kit sanitari, forniture mediche, tende e kit igienici con sapone, assorbenti e disinfettanti. Questi aiuti vengono distribuiti immediatamente ai bambini e alle famiglie colpite.

UNICEF opera in Myanmar da oltre 70 anni, lavorando nei settori di nutrizione, istruzione, salute, approvvigionamento idrico e protezione dell’infanzia. Lo scorso anno, UNICEF ha garantito l’accesso all’istruzione a circa 520.000 bambini e ha fornito acqua potabile a oltre 709.000 persone.

Terremoti in Myanmar

La vostra donazione ha effetti concreti.

  • Corredo per l’igiene per una famiglia per CHF 40.-
  • 53 razioni di cibo d’emergenza per CHF 104.-
  • 5 corredi di pronto soccorso per CHF 155.-
Importo della donazione:
CHF