Nuovo opuscolo: Partecipazione a scuola

L’ultima pubblicazione di UNICEF Svizzera e Liechtenstein è dedicata alla partecipazione dei bambini a scuola. L’opuscolo è rivolto a tutte le persone che hanno a che fare con la scuola, direttamente o indirettamente, e mostra come e con quali presupposti questa può riuscire. 

Coverbild Partizipation in der Schule

I bambini e gli adolescenti hanno diritto alla partecipazione: hanno il diritto di esprimere la propria opinione su tutti gli argomenti che li riguardano e di essere coinvolti attivamente nei processi decisionali (art. 12 CDI). Questo diritto vale anche a scuola, un luogo in cui i bambini trascorrono gran parte della loro vita. 

L’opuscolo «Partecipazione a scuola» è dedicato proprio a questo tema e spiega perché la partecipazione a scuola è importante e come può riuscire una partecipazione a misura di bambino. La parte centrale dell’opuscolo illustra in modo orientato alla pratica quale ruolo devono svolgere gli adulti per promuovere la partecipazione e quali opportunità di partecipazione possono trovare applicazione a scuola. La parte finale dell’opuscolo propone un’ampia raccolta di strumenti per concretizzare la partecipazione a scuola.

Il presente opuscolo fa parte della serie di opuscoli di UNICEF Svizzera e Liechtenstein sul tema della partecipazione: «Partecipazione dei bambini e degli adolescenti in teoria e nella pratica – Per i Comuni e le città» fornisce un’introduzione sulla partecipazione. «Partecipa!» è rivolto agli adolescenti e il incoraggia a partecipare nell’ambiente in cui vivono. 

Altri opuscoli gratuiti da scaricare o ordinare si trovano qui.