Le due immagini vincitrici del premio UNICEF Foto dell’Anno 2024 mostrano le principali vittime della violenza brutale in Israele e Palestina: i bambini. Con delicatezza e dignità, le foto offrono sottili accenni alle ferite, sia interiori che esteriori, riportate da questi giovani. Per la prima volta nei 25 anni di storia del concorso, la giuria indipendente ha assegnato il primo premio a due fotografe. Gli scatti di Avishag Shaar-Yashuv (Israele) e Samar Abu Elouf (Palestina) ricordano che il destino dei bambini in guerra e le esperienze, le ferite e le perdite che ne derivano li segneranno per sempre.
Le immagini vincitrici: volti di shock, dolore e profondo lutto
Una delle immagini premiate quest’anno è stata scattata dalla fotografa israeliana Avishag Shaar-Yashuv ed è parte della serie «Ritratti dei sopravvissuti». Ritrae Stav, un bambino di otto anni, uno dei sopravvissuti all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 al villaggio di Netiv HaAsara. La foto è stata scattata il 22 ottobre 2023 in un hotel del Kibbutz Maale HaHamisha. Nell’ambito del suo lavoro, Avishag Shaar-Yashuv ha ritratto Stav e altri bambini alcune settimane dopo l’attacco, mentre erano alloggiati in hotel o strutture provvisorie dopo essere stati sfollati dalle loro case.
La seconda immagine vincitrice, della fotografa palestinese Samar Abu Elouf, fa parte della serie «Bambini feriti di Gaza». Mostra Dareen, di undici anni, e Kinan, di cinque anni. I loro genitori e altri 70 familiari sono morti durante un attacco aereo israeliano che ha colpito una casa residenziale. Il ritratto dei due bambini palestinesi è stato realizzato in un ospedale in Qatar, dove sono stati accolti per ricevere cure mediche. Oltre a Dareen e Kinan, Abu Elouf ha seguito altri bambini di Gaza colpiti dalle conseguenze di ferite fisiche e psicologiche, nonché dalla perdita delle loro famiglie e dei loro amici.
Dove le crisi minacciano la vita dei più piccoli, l’UNICEF è una delle prime organizzazioni sul posto, fornendo importanti beni di prima necessità e offrendo ai bambini assistenza completa e protezione. Con una donazione generica e non vincolata lei permette all’UNICEF di aiutare i bambini che ne hanno più bisogno, in qualsiasi momento e ovunque. Grazie di cuore!