I membri dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein hanno la possibilità di eleggere i delegati della loro circoscrizione elettorale. All’Assemblea dei delegati, l’organo supremo, è affidata la conduzione strategica.
Un gruppo di lavoro composto di membri dell’Assemblea dei delegati, del Comitato esecutivo e della Direzione sta lavorando a un progetto volto a valutare la struttura dell’organizzazione. Una proposta di ottimizzazione in tal senso verrà sottoposta all’Assemblea dei delegati in programma il 19 settembre 2024. L’avvio del processo elettorale 2024 è imminente ma, se la proposta venisse accolta, potrebbe comportare notevoli cambiamenti a livello strutturale, rendendo di fatto inutili le elezioni.
Per questo motivo, il 16 maggio 2024 l’Assemblea dei delegati ha deciso di sospenderle. L’attuale mandato, che scade il 31 dicembre 2024, viene prolungato fino al 31 dicembre 2025, a meno che una delegata o un delegato non voglia rassegnare le dimissioni per il termine previsto inizialmente, nel qual caso il seggio resterebbe libero fino alla successiva elezione. Questa decisione concerne undici delegate e delegati nelle circoscrizioni Svizzera nordoccidentale, Svizzera orientale e Grigioni, e Svizzera centrale. Al momento, non vi sono posti vacanti in seno all’Assemblea dei delegati. La proroga del mandato riguarda anche le cariche in Comitato e nelle Commissioni permanenti, con riserva, anche in questo caso, di un’eventuale volontà della singola persona di lasciare l’incarico.
Queste modifiche sono previste dagli statuti dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein come disposizione transitoria.