Lunedì iniziano le «Settimane delle stelle»

Tornano le Settimane delle stelle. Per la 20ª volta anche quest’anno i bambini della Svizzera e del Liechtenstein si impegneranno con iniziative di donazione creative per altri bambini nel bisogno. Quest’anno i bambini raccoglieranno offerte con il motto «Non arrendersi mai. Aiutare i bambini in Bangladesh».

Due ragazze delle baraccopoli di Khulna, Bangladesh 2023
Due ragazze delle baraccopoli di Khulna, Bangladesh 2023
©Jürg Keim

Quest’anno celebriamo l’anniversario delle Settimane delle stelle. È già la 20ª volta che i bambini in Svizzera e nel Liechtenstein si impegnano per altri bambini nel bisogno. Il motto di quest’anno è «Non arrendersi mai. Aiutare i bambini in Bangladesh». Questo Paese dell’Asia meridionale è tra i più colpiti dai cambiamenti climatici. Il continuo innalzamento del livello del mare rischia di sommergere durevolmente un quinto della superficie del Paese. Come se ciò non bastasse, i fiumi straripano, portando via terreno prezioso. Anche gli uragani tropicali, con l’alternarsi di precipitazioni estreme e periodi di grave siccità, costringono le persone a trasferirsi nelle aree urbane, per esempio nella città di Khulna, nel Bangladesh meridionale.

Soltanto in questa città un terzo della popolazione, ossia 500 000 persone, vive in slum. Le condizioni igieniche sono catastrofiche: praticamente non c’è accesso all’acqua potabile o a un sistema fognario funzionante, il che può provocare la diffusione di malattie pericolose come per esempio il colera, infezioni cutanee, parassiti o dissenteria, che può essere particolarmente rischiosa soprattutto per i bambini.

Con le Settimane delle stelle 2023 l’UNICEF sostiene più di 80 000 bambini e le loro famiglie negli slum di Khulna, dove viene installato un sistema idrico e fognario in grado di resistere anche alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Per esempio, le pompe manuali per l’acqua e i bagni vengono costruiti su fondamenta rialzate, in modo da resistere anche alle inondazioni. Per l’approvvigionamento di acqua potabile vengono installati più impianti di depurazione che filtrano l’acqua per migliorarne la qualità. Inoltre, è in programma la posa di più sistemi di tubazioni perché il maggior numero possibile di famiglie abbia accesso all’acqua potabile. Anche il centro sanitario locale viene dotato di acqua corrente e impianti igienico-sanitari puliti.

Le Settimane delle stelle

Le Settimane delle stelle sono un’iniziativa di raccolta realizzata da UNICEF Svizzera e Liechtenstein in collaborazione con la rivista «Schweizer Familie». Quest’anno si svolge per la 20ª volta. Dal 2004, già più di 125 000 bambini hanno raccolto oltre 8 milioni di franchi, dimostrando così in modo incisivo la loro solidarietà. In occasione dell’anniversario di quest’anno, numerosi personaggi noti accompagnano le iniziative di raccolta dei bambini: tra gli altri, Luca e Christina Hänni, Marco Kunz, Remo Forrer, Tina Weirather, Stefan Büsser, Andrew Bond, Sandra Studer e Rob Spence. Le Settimane delle stelle cominciano il 20 novembre e durano fino a Natale.

I bambini in Svizzera e Liechtenstein possono raccogliere fondi in molti modi: vendendo marmellate fatte in casa, confezionando corone dell’Avvento, con rappresentazioni teatrali... Non ci sono limiti alla fantasia.

Come ogni anno, le iniziative di raccolta più creative riceveranno il premio delle Settimane delle stelle al Gran Galà presso lo Schauspielhaus di Zurigo.

Maggiori informazioni su: settimanedellestelle.ch


Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.