Aiuto per i bambini socialmente svantaggiati in Tunisia

Mischa Liatowitsch

Dal 2019, l'UNICEF sostiene il governo tunisino nell'ampliamento del sistema nazionale di protezione sociale. Ciò comporta la formazione di operatori sociali selezionati, come Jamila.

Jamila, assistente sociale tunisina, si è posta l'obiettivo di aiutare i bambini svantaggiati.

Jamila è sul palco e sorride. Sembra orgogliosa. Essendo una dei venticinque assistenti sociali tunisini, ha appena completato un seminario di formazione. Per questo, ora riceve un certificato di partecipazione. La formazione di più giorni fa parte di un programma UNICEF sviluppato appositamente per la Tunisia chiamato "TRANSFORM". Offre a professionisti come Jamila l'opportunità di sviluppare le proprie competenze nel settore della protezione sociale.

In Tunisia, la povertà è ancora molto diffusa. La pandemia di Covid-19 ha aggravato ulteriormente la situazione. Oggi il 26 percento dei bambini nel paese vive in povertà. Molti di loro non frequentano la scuola o abbandonano gli studi precocemente. Gruppi vulnerabili come giovani rifugiati e bambini con disabilità sono particolarmente colpiti.

Jamila lo sa per esperienza personale. L'assistente sociale di Menzel Temime è nata con un disturbo motorio. Da bambina, ha iniziato un lungo trattamento medico, motivo per cui mancava spesso a scuola. "Questo non è insolito", dice Jamila. "Le famiglie colpite dalla povertà in Tunisia devono spesso scegliere tra l'istruzione e le cure mediche per i loro figli."

Jamila partecipa al programma UNICEF "TRANSFORM".

Da adolescente, Jamila stava per abbandonare la scuola quando un medico la iscrisse a un'istituzione che offriva una formazione speciale per bambini con disabilità. I voti di Jamila migliorarono rapidamente. Riuscì ad andare al liceo e successivamente all'università.

Oggi Jamila lavora nella provincia di Nabeul nel settore della protezione sociale. Giorno dopo giorno, si impegna per quei bambini che, come lei, provengono da situazioni precarie. "A causa della mia esperienza personale, ho sviluppato una sensibilità particolare che è molto utile per questo lavoro", spiega Jamila.

Dal 2019, l'UNICEF sostiene il governo tunisino nell'ampliamento del sistema nazionale di protezione sociale. In questo modo, i bambini in Tunisia avranno l'opportunità di realizzare il loro pieno potenziale, anche quelli provenienti da famiglie socialmente svantaggiate. Questo importante progetto è supportato da vari partner per lo sviluppo, tra cui la Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione Svizzera (DSC).

«Questa iniziativa ci sta molto a cuore, poiché mette i bambini al centro dell'attenzione

Fabrizio Poretti, capo dell'ufficio di cooperazione della DSC a Tunisi

"Questa iniziativa ci sta molto a cuore, poiché mette i bambini al centro dell'attenzione", dice Fabrizio Poretti, capo dell'ufficio di cooperazione della DSC a Tunisi. "L'iniziativa contribuisce a rompere il circolo vizioso delle disuguaglianze che perpetua la povertà di generazione in generazione. Siamo convinti che investire nella protezione sociale dei bambini possa combattere la loro esclusione socioeconomica, rafforzare il capitale umano e promuovere la prosperità comune."

Nel 2023, la DSC ha stanziato oltre cinque milioni di franchi per il lavoro dell'UNICEF in Tunisia. I fondi saranno utilizzati per un periodo di cinque anni e andranno a beneficio di vari programmi, come ad esempio "TRANSFORM".

Lauriati del programma UNICEF «TRANSFORM».

"Ho avuto la possibilità di migliorare le mie competenze nel campo della protezione sociale e di acquisire concetti chiave importanti", racconta Jamila del programma "TRANSFORM", che è stato seguito da oltre 125 assistenti sociali provenienti da diverse province della Tunisia.

Jamila ha già potuto applicare quanto appreso nella pratica. Per esempio, in un villaggio nella provincia di Nabeul. Lì, Jamila aiuta una famiglia che ha tenuto nascosto per anni l'esistenza dei loro figli con disabilità mentale. "I fratelli non avevano accesso a servizi importanti e strutture sanitarie", spiega Jamila annuendo pensierosa. "Il mio compito è ora quello di sensibilizzare la famiglia sui diritti e le necessità dei bambini con disabilità e di mostrare loro le possibili soluzioni."