Il Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna per una raccolta e una gestione dei fondi corrette e trasparenti, affinché le donazioni siano impiegate in modo efficiente per il bene dell’infanzia nel bisogno.
Utilizzo del fondo donazioni 2023
(in %)
- 82,4 programmi internazionali e advocacy nazionale
- 13,4 raccolta di fondi
- 4,2 amministrazione e assicurazione qualità
L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein soddisfa requisiti elevati a livello di efficienza e trasparenza, e ha chiesto e ottenuto la certificazione ISO 9001 della Swiss TS Technical Services AG. Il certificato ISO vale per l’intera organizzazione e attesta l’elevato senso per la qualità dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Esso conferma inoltre che tutti i processi – come ad esempio la raccolta fondi per i progetti, l’amministrazione delle donazioni o la vendita – avvengono in modo efficiente e trasparente. Per garantire la qualità nel tempo, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein si sottopone a verifiche regolari da parte della SWISS TS.
L’UNICEF Svizzera e Liechtenstein pubblica il conto annuale secondo le direttive Swiss GAAP RPC, ossia lo standard che la ZEWO esige dai suoi membri.