Cambiamenti climatici, crisi dell’istruzione, pandemia di Covid-19: è in gioco il futuro delle giovani generazioni. Per arrivare alle soluzioni che i giovani rivendicano e meritano, i responsabili politici devono collaborare strettamente con bambini e adolescenti.
Il primo forum di questo tipo
Per questo l’UNICEF lancia un forum di nuova concezione. Dal 7 al 9 dicembre si svolgerà un incontro virtuale tra bambini e giovani e i più importanti esponenti del mondo politico, economico e della società civile. Per tre giorni individueranno ed elaboreranno insieme soluzioni già sperimentate e nuove, per portare avanti i diritti dell’infanzia e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.
Nel corso di dibattiti interattivi si tratteranno proprio i temi che stanno particolarmente a cuore ai bambini e ai giovani: istruzione, cambiamenti climatici, salute psichica, lotta alla povertà, sforzi per porre fine alla violenza contro i minori.
Intervenite in diretta streaming
Partecipate anche voi! Collegatevi alla diretta streaming dove avrete l’opportunità di incontrare responsabili politici e dirigenti di tutto il mondo. Inoltre, sentirete le idee ispiratrici di bambini e giovani: i veri esperti, se si tratta di identificare ed affrontare le sfide della nuova generazione.
Ci sarà anche UNICEF Svizzera e Liechtenstein. In particolare, desideriamo segnalare i seguenti dibattiti:
- Talent on the Move – con la Fondation Botnar | 7 dicembre, ore 16:00 Una discussione con giovani attivisti: che cosa significa investire in modo intelligente nei giovani che hanno alle spalle esperienze di migrazione?
- Showcasing YOMA – con Goodwall, Fondation Botnar, Wyss Academy, GIZ e la Repubblica d’Estonia | 7 dicembre, ore 17:30 Presentiamo YOMA, un'innovativa piattaforma digitale che abilita i giovani a promuovere misure a difesa del clima
- Online Harms to Children and the Movement to Keep Kids Safe – con la Oak Foundation | 8 dicembre, ore 17:30 I partecipanti al dibattito parlano di campagne volte a sollecitare l’obbligo di responsabilità dei gruppi tecnologici per il benessere della gioventù.
- What’s on Your Mind? – con la Z Zurich Foundation | 9 dicembre ore 14:00 Giovani ed esperti discutono sulle difficoltà ed opportunità in merito alla salute psichica della gioventù.