Il mondo sembra trovarsi in modalità di crisi. Già prima della pandemia, i disturbi d’ansia, le depressioni e la suicidalità nelle persone giovani erano aumentati in tutto il mondo. La pandemia ha ulteriormente aggravato il problema; soprattutto la salute psichica delle persone tra i 15 e i 25 anni ne ha gravemente risentito, richiamando sempre più l’attenzione pubblica.
La sofferenza delle persone colpite e del loro ambiente nonché i costi per la sanità e il mondo del lavoro sono considerevoli. Per affrontare queste sfide non basta ampliare i servizi di assistenza; servono approcci preventivi efficaci e una maggiore partecipazione dei giovani allo sviluppo di soluzioni.
«Per rafforzare la salute psichica di bambini, adolescenti e giovani servono soluzioni mirate e durevoli, che si possono sviluppare soltanto nel dialogo tra scienza e politica in collaborazione con le persone giovani.»
Quali sono le cause del peggioramento della salute psichica, in corso già da tempo? Come si possono rafforzare le risorse e le competenze di vita dei giovani? Come si possono sfruttare la loro creatività e le loro idee? Quali progetti e programmi si sono già affermati con successo? Come si può aiutare le persone giovani ad affrontare le difficoltà psichiche? Come si possono minimizzare i fattori di rischio e massimizzare i fattori di protezione? Che cosa manca nell’assistenza?
Nell’evento si discute su queste e altre domande insieme a persone giovani e si cercano possibili risposte con esponenti del mondo scientifico, amministrativo e politico.
Sul sito di Public Health Schweiz potete iscrivervi online; si prega di osservare anche le condizioni di partecipazione qui indicate.
Il programma provvisorio della conferenza si trova nell’abbozzo del programma (in francese).
Collaboratori dei «Comuni amici dei bambini»: CHF 200
Membri di Public Health Schweiz: CHF 200
Membri della FSAG: CHF 200
Studenti/dottorandi: CHF 50
Non membri: CHF 250
L’evento ha luogo in lingua tedesca e francese con traduzione simultanea.
Partner
Questo evento è organizzato e progettato insieme a Public Health Schweiz, FSAG, UNICEF Svizzera e Liechtenstein, CIAO e Pro Juventute in collaborazione con le associazioni giovanili centrali della Svizzera.