Nell’anno in cui si celebrano i 30 anni della Convenzione dei Diritti dell’infanzia, la Notte del racconto è dedicata ai diritti dei bambini con il motto: Abbiamo anche dei diritti! – Wir haben auch Rechte! – Nous avons aussi des droits! – Nus avain era dretgs!
Con la Notte del racconto 2019, che si terrà in tutta la Svizzera il prossimo 8 novembre, tutti i partecipanti contribuiranno a divulgare un messaggio importante e a ricordare che i bambini hanno anche il diritto di crescere in un ambiente ricco di stimoli, accompagnato da adulti che sappiano instaurare con loro un rapporto di comunicazione altamente affettivo.
Il 20 novembre 1989 fu approvata, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Quest’anno, dunque, ricorre il trentesimo anniversario di questo importante e fondamentale documento.
Scuole, biblioteche, librerie, centri giovanili, associazioni e istituzioni: tutti sono cordialmente invitati a partecipare. La Notte del racconto è un progetto di promozione della lettura dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con Bibliomedia Svizzera e UNICEF Svizzera e Liechtenstein.