Il 10 per cento della popolazione rumena è costituito da bambini e adolescenti. L’obiettivo del lavoro sul posto dell’UNICEF è proteggerli, rafforzarli e consentire loro l’accesso a un’istruzione e a un’assistenza sanitaria di qualità.
La situazione
In Romania, la protezione dell’infanzia deve avere la massima priorità: i minori che più hanno bisogno di aiuto sono quelli che vivono per strada a causa della povertà e i Rom, vittime di gravi discriminazioni. A Bucarest, si stima che i bambini di strada siano 1100. Il paese conta 3,8 milioni di bambini Rom, il 7 per cento dei quali vive nell’indigenza e subisce svantaggi già in tenera età: i genitori sono poveri e sovente anch’essi analfabeti.
L’operato dell’UNICEF
L’UNICEF si impegna affinché i bambini e gli adolescenti maggiormente a rischio di discriminazione ricevano gli aiuti del caso. Un prezioso alleato è il Ministero della gioventù rumeno, con il quale sono stati sviluppati concetti e strategie per la protezione dell’infanzia incentrati sulla formazione extrascolastica, la protezione e l’inclusione sociale, il lavoro e l’imprenditoria.
L’UNICEF attua le misure seguenti:
- sviluppo (continuo) di servizi nei campi della protezione dell’infanzia, dell’istruzione e della sanità per bambini e adolescenti particolarmente a rischio;
- creazione di centri di consulenza per famiglie o persone singole;
- sviluppo di metodi di valutazione dei dati sulla situazione dei bambini e degli adolescenti;
- opera di sensibilizzazione a livello di autorità;
- sensibilizzazione e formazione di persone che lavorano con bambini e adolescenti.
Un altro punto importante è rappresentato dal mondo digitale: su una piattaforma internet, bambini e adolescenti ottengono informazioni su vari temi fondamentali, ma difficilmente accessibili, come la salute, l’istruzione, le offerte per il tempo libero ecc., e hanno la possibilità di scambiarsi idee e opinioni.
Grazie di cuore per il sostegno!
Il progetto è interamente finanziato ed è in fase di attuazione. Desiderate sostenere l’UNICEF con una donazione per i programmi a favore dell’istruzione? Qui trovate maggiori informazioni.