Ha avuto luogo ieri sera presso lo Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote la serata di beneficenza «L’impegno del Ticino per l’infanzia». L’evento è stato organizzato dal Comitato Svizzero per l’UNICEF, grazie al contributo di alcune aziende locali tra cui gli sponsor principali BancaStato e Assimedia, a cui si è aggiunta PAMP. L’obiettivo dell’evento è stato raccogliere fondi a favore della promozione di misure concrete atte a combattere la mortalità infantile nei primi mille giorni di vita.
I primi mille giorni di vita sono decisivi. I bambini ricevono le basi per il loro sviluppo fisico, mentale ed emotivo: se si riesce a proteggere efficacemente l’infanzia in questo arco di tempo, le morti precoci potrebbero ridursi fino praticamente a zero. Ma malnutrizione, malattie evitabili e sistemi sanitari carenti costano ogni giorno la vita a 16 000 bambini con meno di 5 anni. Sono 660 giovani vite ogni ora, 11 al minuto. «Incominciare con il piede giusto l’avventura della vita»: è stato il tema dell’evento annualmente organizzato da UNICEF Svizzera «L’impegno del Ticino per l’infanzia», e anche stavolta le aziende locali hanno risposto presente alla chiamata. I proventi raccolti consentiranno di intervenire con misure all’apparenza semplici da attuare, ma molto efficaci per la salute dei bambini: distribuzione di alimenti terapeutici per la malnutrizione, di zanzariere trattate con insetticidi contro la malaria e di farmaci per impedire la trasmissione dell’HIV da madre a figlio, campagne di vaccinazione, costruzione di pozzi e allestimento di centri sanitari di base.
Durante la serata Nadia Dresti, Membro del Comitato Svizzero per l’UNICEF, ha manifestato a nome dell’associazione la propria gratitudine al Ticino ed in special modo alle aziende presenti per la loro sensibilità e il loro sostegno a favore dell’infanzia. Quest’anno UNICEF, oltre ai fedelissimi BancaStato e Assimedia, ha potuto contare sull’aiuto di PAMP, che per la prima volta ha partecipato a questo evento. Menzione particolare è stata inoltre rivolta a Hugo Boss Ticino e Pentagram per il sostegno confermato anche in quest’occasione.
Un legame che si fa quindi sempre più solido tra UNICEF e il nostro Cantone, e che si fortifica con l’aumento del numero di aziende disposte a partecipare e a mostrare solidarietà in occasione di questo evento. La speranza è quella di vedere sempre più realtà ticinesi coinvolte in progetti nobili come questo.