Tornano le «Settimane delle stelle», durante le quali i bambini in Svizzera e nel Liechtenstein si impegnano a favore dei loro coetanei meno fortunati. Con il ricavato dell’edizione 2024, che si terrà dal 15 novembre a Natale, vogliamo migliorare l’assistenza sanitaria per i neonati e le loro madri in Burundi.
Situato nell’Africa orientale, il Burundi è il paese più piccolo del continente e, con i suoi 13,6 milioni di abitanti, tra i più densamente popolati del mondo. Vi regna una grande povertà, acuita dalle conseguenze dei mutamenti climatici e dalla scarsa qualità dell’assistenza sanitaria. Circa il 62 per cento della popolazione ha molteplici problemi negli ambiti della salute, dell’alimentazione, dell’igiene e della protezione dell’infanzia. La metà dei minori di cinque anni soffre di denutrizione cronica, con conseguenze gravi per la sopravvivenza, lo sviluppo psicomotorio e le prestazioni scolastiche. Ecco perché i primi mille giorni di vita sono così importanti: vi vengono poste le basi per la salute e la crescita. Per svilupparsi correttamente, i bambini necessitano di un’alimentazione variata e sana, di vitamine e di sostanze nutritive, nonché di protezione, cure e igiene. In Burundi, tuttavia, l’assistenza sanitaria è spesso insufficiente, mancano acqua potabile, strutture adeguate ed equipaggiamenti medici.
Le «Settimane delle stelle» 2024 contribuiscono alla lotta contro la denutrizione neonatale e le malattie. L’UNICEF e le sue organizzazioni partner sostengono il governo burundese con vari programmi negli ambiti della salute, dell’alimentazione e dell’igiene. L’attenzione è focalizzata anche sulla formazione. Nei villaggi, per esempio, l’UNICEF spiega i principi di un’alimentazione sana alle donne, le quali trasmettono queste conoscenze ai vicini e controllano regolarmente le condizioni dei più piccoli. Negli ospedali, illustra invece al personale sanitario le basi del metodo mamma-canguro, con il quale le madri trasportano i figli sul petto con un telo a mo’ di marsupio. Il contatto diretto con la pelle materna rafforza il sistema immunitario del neonato e ne regola la temperatura, il battito cardiaco e la respirazione. Presso il nosocomio di Kayanza, è prevista la ristrutturazione e l’equipaggiamento di un centro per le nascite premature, l’allestimento di un centro di formazione e l’istruzione del personale medico e infermieristico. Vari reparti di maternità, inoltre, saranno dotati di latrine e bagni adeguati, e avranno un accesso migliore all’acqua pulita.
Le «Settimane delle stelle»
Le «Settimane delle stelle», giunte quest’anno alla ventunesima edizione, sono un’iniziativa congiunta dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein e del settimanale «Schweizer Familie». Dal 2004, oltre 135 000 bambini hanno raccolto più di 8,5 milioni di franchi: un’impressionante dimostrazione di solidarietà. In occasione del ventesimo anniversario, ad affiancare le collette dei bambini dal 15 novembre a Natale ci saranno molti volti noti, tra i quali la musicista Stefanie Heinzmann, Bastian Baker, la coppia d’artisti Luca e Christina Hänni, i cantanti Marco Kunz e Remo Forrer, la sciatrice Tina Weirather, i comici Stefan Büsser, Andrew Bond e Rob Spence, e la presentatrice Sandra Studer.
Dalla vendita di marmellate fatte in casa o di corone dell’Avvento all’allestimento di rappresentazioni teatrali, non sono posti limiti alla fantasia dei bambini in Svizzera e nel Liechtenstein per raccogliere donazioni.
Come ogni anno, verranno premiate le collette più originali con una cerimonia allo Schauspielhaus di Zurigo.
Tutti sono invitati a partecipare. Maggiori informazioni: www.settimanedellestelle.ch