Zurigo, 31 maggio 2017 – Dopo la riuscitissima prima edizione dello scorso anno, il 10 giugno 2017 l’UNICEF Svizzera organizza per la seconda volta CYCLING FOR CHILDREN, la sua raccolta fondi sportiva a Crans-Montana. Quest’anno, per gli adulti sono previsti due tipi di percorso con diversi gradi di difficoltà. I bambini, attesi da molte attrazioni, potranno invece cimentarsi con un breve tracciato di 1,5 chilometri attorno ai laghetti nel cuore della stazione turistica vallesana. Le donazioni raccolte nel quadro dell’evento saranno destinate ai progetti dell’UNICEF per la riduzione della mortalità infantile. CYCLING FOR CHILDREN gode del sostegno di partner importanti e vari volti noti.
Con CYCLING FOR CHILDREN, il 10 giugno a Crans-Montana i partecipanti hanno l’opportunità di dare tutto per un mondo migliore. Le loro prestazioni sportive contribuiranno infatti a finanziare progetti per la riduzione della mortalità infantile.
CYCLING FOR CHILDREN – ecco come funziona
I partecipanti sono invitati a coprire un percorso di quindici o uno di venti chilometri attraverso le Alpi vallesane fino al Col de Plumachit. Le prime partenze alle cinque del mattino saranno guidate dalla luce delle candele deposte lungo la strada e i corridori si godranno l’alba sul paesaggio alpino. Le candele rappresentano i bambini che nel mondo non supereranno la giornata. Fino alle 17, i concorrenti possono compiere quanti giri desiderano. La partecipazione a CYCLING FOR CHILDREN è possibile individualmente o a squadre, come privati o come azienda. L’obiettivo comune è quello di fare il giro della Terra in dodici ore, quindi di percorrere 40 000 chilometri per l’infanzia del mondo. La novità di quest’anno è un tragitto di 1,5 chilometri per i bambini dai sei ai tredici anni. Al sito www.dai-tutto.ch, i partecipanti possono creare il loro profilo, e invitare amici e conoscenti a sostenerli con una donazione. In alternativa, è possibile iscriversi direttamente in loco il 10 giugno. Il «Cycling Village», situato sulla Place d’Ycoor di Montana, attende con bancarelle di buon cibo e divertimenti per tutta la famiglia chiunque voglia impegnarsi per il bene dei bambini nel mondo. La vigilia dell’evento, oltre cinquecento allievi delle scuole del paese abbelliranno le strade con decorazioni sul tema dei diritti dell’infanzia.
Scopo dell’evento: raccogliere donazioni per la lotta alla mortalità infantile
Ogni giorno, 16 000 bambini muoiono prima dei cinque anni per cause evitabili, come malnutrizione, affezioni diarroiche, polmoniti, malaria e altre malattie. L’adozione di semplici misure – come l’accesso all’acqua potabile, agli impianti sanitari e all’assistenza medica, la distribuzione di cibo sano e di zanzariere, e l’organizzazione di campagne di vaccinazione – potrebbe salvare quotidianamente migliaia di giovani vite. L’iniziativa CYCLING FOR CHILDREN dell’UNICEF consente a ognuno di fornire il proprio contributo.
Partner importanti e volti noti
L’evento è sostenuto dalla IAM, azienda attiva nel mondo del ciclismo professionistico, e dall’ente turistico di Crans-Montana in qualità di sponsor principali, nonché da partner importanti come CSS, Helvetia, Hublot, Swiss Cycling e l’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale.
Il 10 giugno, sono inoltre attesi molti volti noti:
- Luca Aerni, campione del mondo 2017 di combinata;
- Fanny Clavien, campionessa svizzera ed europea di karate;
- Cuche e Barbezat, duo comico;
- Laurent Dufaux, ex ciclista professionista;
- Alex Frei, ex calciatore professionista e detentore del record di reti in Nazionale;
- Jonathan Fumeaux, campione svizzero di ciclismo su strada 2016;
- Paul Plexi, cantante vincitore della trasmissione francese «Nouvelle Star 2016»;
- Séverine Pont-Combe, sette volte campionessa svizzera di sci-alpinismo;
- Andy Schleck, ex ciclista professionista e vincitore del Tour de France 2010;
- Rob Spence, comico;
- Anatole Taubman, attore e portavoce dell’UNICEF per l’infanzia vulnerabile.
L’allenamento di Cuche e Barbezat
Episodio depilazione
Episodio casco
Episodio tenuta ufficiale
Episodio intemperie
Programma del 10 giugno 2017
Partenza e arrivo al «Cycling Village», Place d’Ycoor, Montana Centre
Ore 5: inizio dell’«EVEREST CHALLENGE» all’alba e alla luce delle candele
Ore 9: apertura degli stand del villaggio (consegna delle tenute ufficiali dalle 5)
Dalle 9 alle 15: partenza di diversi volti noti
Ore 9: partenza delle donne, con Fanny Clavien, campionessa svizzera ed europea di karate, e Séverine Pont-Combe, sette volte campionessa svizzera di sci-alpinismo
Ore 10: partenza di Alex Frei, ex calciatore professionista, e Anatole Taubman, attore
Ore 10.30: partenza di Gaëtan, autore di canzoni per bambini, sul tracciato per i più piccoli
Ore 11.30: partenza di Luca Aerni, campione del mondo 2017 di combinata
Ore 13.30: partenza dei CEO
Ore 14: partenza del duo Cuche e Barbezat, e del comico Rob Spence
Dalle 9 alle 17: percorso per i bambini (dai 6 ai 13 anni) / Diverse attività per bambini, come caccia al tesoro, pagliacci, trucco del viso, musica, spettacolo acrobatico, test ciclistico ecc.
Ore 15: partenza dei ciclisti professionisti Jonathan Fumeaux, Laurent Dufaux e Andy Schleck
Ore 17.30: ringraziamento ufficiale ai partecipanti («Cycling Village»)
Ore 18: conclusione dell’evento
Maggiori informazioni e iscrizioni:
www.gib-alles.ch / www.donne-tout.ch / www.dai-tutto.ch / www.give-it-all.ch
Contatto per gli organi di informazione:
Charlotte Schweizer
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]