Le relazioni positive con i genitori e con chi si occupa degli adolescenti sono fondamentali per la salute mentale e il benessere di questi ultimi. Ma a volte gli adolescenti hanno bisogno di un supporto professionale per la loro salute mentale. Quali sono i segnali di allarme? E come potete guidare al meglio i vostri figli?
Ci sono momenti in cui potete notare cambiamenti nel comportamento o nell’umore dei vostri figli. Potreste essere preoccupati e non sapere come aiutarli. Alcuni di questi cambiamenti possono essere legati alle normali fasi dello sviluppo. Tuttavia, se i cambiamenti si protraggono per alcune settimane e interferiscono con la vita quotidiana dell’adolescente, è importante cercare aiuto.
Se notate uno o più dei seguenti comportamenti da parte dei vostri figli, dovreste consultare un medico di base o uno psicologo:
- si sentono molto tristi o chiusi in se stessi per più di due settimane
- cercano di farsi del male o pianificano di farlo, parlano di suicidio
- provano paura improvvisa e incontenibile senza motivo, il che a volte include un battito cardiaco accelerato o una respirazione veloce
- partecipano a risse o esprimono il desiderio di fare del male agli altri
- hanno un rapporto malsano con il cibo, il che può includere che mangiano troppo o troppo poco oppure si impegnano eccessivamente in attività sportive per perdere peso
- provano preoccupazioni o paure intense che ostacolano le attività quotidiane
- hanno estrema difficoltà a concentrarsi o a stare fermi
- fanno uso di droghe o di alcolici
- mostrano gravi sbalzi d’umore che causano problemi nei rapporti con la famiglia e gli amici
- cambiano drasticamente comportamento o personalità
Quando notate che i vostri figli adolescenti sono in difficoltà, sosteneteli. Impegnatevi a rassicurarli, dite loro che esiste il modo di aiutarli e chiedete loro il permesso di cercare ulteriore aiuto. Potete farlo dicendo cose del tipo:
«È una cosa buona che tu me ne abbia parlato. Insieme, cercheremo di trovarti un ulteriore aiuto in modo che tu non debba continuare a sentirti così. Ti andrebbe bene?»
«Ho notato che ultimamente non sei più te stesso e, con tutto quello che sta succedendo, è assolutamente comprensibile. Conosco una persona fidata che potrebbe aiutarti a stare meglio. Ti andrebbe bene se fissassimo un incontro per parlare con questa persona?»
Se vostro figlio o vostra figlia si rifiuta di dare il permesso, potete discutere le vostre preoccupazioni con un operatore sanitario che potrebbe guidarvi su cosa fare per sostenere l’adolescente o aiutarvi a valutare eventuali segnali di allarme.
La cosa più importante è dimostrare all’adolescente che vi interessa il suo stato d’animo, che lo amate e lo sostenete e che starete al suo fianco, qualunque cosa accada. Potreste sentirvi entrambi un po’ spaesati sui passi da compiere, ma rassicurate l’adolescente che ne parlerete insieme e che il suo benessere è la vostra priorità.
Se ritenete che i vostri figli adolescenti siano un pericolo per se stessi o per gli altri, potete cercare aiuto contattando il servizio di emergenza psichiatrica del vostro Cantone.
Questo testo è basato sull’UNICEF and the World Health Organization's Teacher’s Guide to the Magnificent Mei and Friends Comic Series
Potete trovare linee telefoniche di assistenza e maggiori informazioni sulla salute mentale qui.