Glückliche Kinder in Indien

Donazione testamentaria: lasciare un'eredità a UNICEF per i bambini in difficoltà

Insieme al suo impegno, rendiamo il mondo un posto più prezioso e vivibile. Con un lascito nel suo testamento a favore di UNICEF, sceglie esperienza e aiuto efficace.

  • UNICEF è presente sul campo, in 190 paesi, e si impegna a fornire ai bambini gli strumenti necessari per iniziare una vita autonoma. 
  • UNICEF è efficiente. Grazie alla grandezza della nostra organizzazione, possiamo acquistare articoli al prezzo più conveniente, come materiale medico. 
  • UNICEF è rapido e preparato per le emergenze, con piani d'intervento e magazzini di scorte nelle regioni di crisi. 
  • UNICEF è trasparente. Scopra entrate e spese nei nostri rapporti annuali e si informi di più sulla trasparenza in UNICEF.
Kurt Aeschbacher

«I bambini rendono il mondo più colorato. Per mantenerlo tale, essi fanno parte della mia eredità.»

Kurt Aeschbacher, ambasciatore di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

Può nominare UNICEF come erede nel suo testamento. Questa può essere una scelta sensata soprattutto se non ha familiari o persone vicine a cui lasciare il suo patrimonio.

Può anche nominare UNICEF come legatario nel testamento, se desidera destinare a UNICEF solo una parte specifica del suo patrimonio (ad esempio beni di valore, denaro, criptovalute, titoli o immobili).

Ha anche la possibilità di destinare a UNICEF, dopo la sua morte, l’importo della sua polizza vita o i risparmi accumulati nel suo fondo pensione 3a. 

Oppure può sostenere UNICEF con una donazione diretta una tantum.

In assenza di un testamento, la legge stabilisce chi eredita. Questo potrebbe non corrispondere alle sue volontà. A seconda della sua situazione personale, potrebbe desiderare una diversa regolamentazione. Con un testamento può organizzare la sua eredità secondo le sue volontà e prendersi cura delle persone a lei care.

Con un testamento può organizzare la sua eredità secondo le sue volontà e prendersi cura delle persone a lei care. 

Gli eredi legali sono i discendenti del defunto, il ramo paterno e materno, e il ramo dei nonni. Se il defunto lascia un coniuge o un partner superstite, questi ha diritto a una quota dell’eredità. Lo Stato è l’ultimo erede legale.

Il 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la nuova legge svizzera sulle successioni. Da ora solo i discendenti, il coniuge o i partner registrati hanno diritto a una quota obbligatoria. Inoltre, questa quota è stata ridotta alla metà della quota legale (in precedenza la quota per i discendenti era di ¾). Questo significa che con la nuova legge ha maggiore libertà di disporre del suo patrimonio.

Legate Baby Assiata

La piccola Aissata del Mali, sei mesi, è stata portata dalla madre al centro nutrizionale di Mopti (Mali). La diagnosi: grave malnutrizione acuta. Aissata ha ricevuto il latte speciale UNICEF e successivamente anche pasta di arachidi nutriente. Oggi è di nuovo in salute. Il fatto che si possa intervenire rapidamente per aiutare bambini come Aissata è merito anche di persone che includono UNICEF nel loro testamento. 

Qual è il momento migliore per fare testamento? 

Non esiste un momento giusto o sbagliato per fare testamento. Dipende da lei decidere quando farlo. Può modificarlo in qualsiasi momento.

Il testamento è utile solo per chi ha un grande patrimonio? 

No, assolutamente no. Un testamento è utile per chiunque, indipendentemente dalla situazione finanziaria. Anche piccoli lasciti a favore di UNICEF possono portare cambiamenti positivi nella vita di molti bambini.

Posso disporre liberamente del mio patrimonio nel testamento?

Sì, purché vengano rispettate le quote obbligatorie previste dalla legge. Se non ci sono eredi con diritti di quota obbligatoria, può disporre liberamente di tutto il suo patrimonio.


Ha mai pensato di includere UNICEF nel suo testamento? Se desidera sapere come il suo patrimonio può aiutare i bambini in difficoltà, siamo a sua disposizione. 

Ci contatti senza impegno.