Le aziende hanno un impatto sui diritti dell'infanzia in tutte le fasi della loro catena del valore. I bambini sono consumatori di prodotti, beneficiari di programmi per i dipendenti, membri delle comunità locali intorno alle operazioni commerciali e giovani lavoratori nelle catene del valore. Nonostante queste numerose sovrapposizioni, raramente le aziende si occupano specificamente dei diritti dell'infanzia e vanno oltre il loro impegno generale per i diritti umani. I diritti dell'infanzia sono spesso menzionati solo nelle clausole contrattuali standard per i fornitori o sono il gruppo target delle attività filantropiche. Lo studio fa luce sui diversi impatti delle aziende sui bambini e sui loro diritti, sia nelle loro catene di fornitura che nelle loro attività commerciali in Svizzera e nel Liechtenstein. Le aziende di solito non sono consapevoli della gamma di questioni relative ai diritti dell'infanzia che potrebbero essere rilevanti per loro. Al contrario, riducono i diritti dei bambini nella catena del valore alla lotta contro il lavoro minorile. Le nuove leggi sulla due diligence dei diritti umani stanno sensibilizzando le aziende e le incoraggiano a considerare più da vicino i diritti dell'infanzia.
Numero di articolo: G164